Orientamento Uscita – top menu

ORIENTAMENTO IN USCITA

Notizie (Salone dello studente, Open day ecc.)

I percorsi di orientamento di “Almadiploma”

L’Associazione “AlmaDiploma” raggruppa le Scuole Secondarie Superiori con lo scopo di fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università e facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro, oltre che fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

“TOLC”: il test di accesso alle facoltà universitarie e di valutazione della preparazione in ingresso

Il TOLC (Test On Line Cisia) è la prova selettiva di ingresso, per i corsi universitari a numero chiuso; per i corsi ad accesso libero, è uno strumento di autovalutazione della preparazione e dell’attitudine dei diplomandi a intraprendere gli studi prescelti. E’ predisposto dal CISIA (ConsorzioInteruniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), un consorzio formato esclusivamente dagli atenei pubblici che lo compongono, che si propone di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso nelle sedi aderenti.

Gli incontri presso il Liceo Sabin

La Commissione Orientamento, in collaborazione con i rappresentanti di istituto degli studenti e con i genitori, organizza incontri con docenti universitari, enti di formazione, professionisti ed ex studenti.

Sviluppo di competenze trasversali

Il Liceo Sabin promuove lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza, secondo le raccomandazioni dell’Unione Europea. Nella seguente sezione, sono visibili i progetti e le attività volte ad acquisire le otto competenze chiave “per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione” (Cfr. Raccomandazione del Parlamento Europeo, 2006).

Link a siti di informazione e orientamento