Sportello D’ascolto – CIC

Il CIC (Centro Informazioni e Consulenza) del Liceo Sabin, è attivo con uno spazio organizzato per tutti gli studenti che desiderano confrontarsi con un adulto su tematiche:

•    scolastiche, come mancanza di motivazione, paura e ansia per prove e verifiche, difficoltà di concentrazione, dubbi sulle scelte post-maturità,
•    personali, quali difficoltà nelle relazioni familiari o in ambito scolastico, insicurezza, sfiducia, difficoltà di integrazione, rapporti conflittuali, solitudine, scarsa autostima, stress
Il CIC deve essere inteso come una risorsa per gli studenti, una concreta possibilità di potere e potersi ascoltare, comprendere, incontrare ed esplorare i vissuti e le emozioni liberamente e nella completa riservatezza, senza alcun giudizio, all’interno di un processo evolutivo di crescita e di consapevolezza delle proprie potenzialità.
L’obiettivo di tale servizio di consulenza è quello di creare un’occasione per produrre cambiamenti, aiutando lo studente a riequilibrare le proprie problematiche adolescenziali e il percorso scolastico in atto, favorendo una migliore conoscenza di sé e attivando risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà.

Docente Referente del servizio CIC. Anna Lovaglio     alovaglio@yahoo.com

Per l’a.s.  2018/19, il Servizio C.I.C., Centro di Informazione e Consulenza sarà integrato ed arricchito dalla presenza di un consulente psicologo, già conosciuto e attivo nel nostro Liceo da diversi anni, dott. Alberto Sondo, che sarà disponibile per colloqui personali con studenti/genitori che ne avvertano la necessità  .

Per quanto attiene alle attività del consulente psicologo, dal punto di vista della normativa della privacy, tale figura professionale ha l’obbligo, nel caso di colloqui individuali con minori e di interventi nelle singole classi,  di avere il consenso firmato da parte di entrambi i genitori per ogni anno scolastico.

Per contattare personalmente lo Psicologo scrivere al seguente indirizzo mail: psicologo.sabin@liceosabin.eu

A tutti gli Studenti

Per prenotare un colloquio con i docenti-CIC occorre chiedere un appuntamento in modo informale con i Docenti stessi:

Antonio Fazio- Anna Lovaglio – Stefania Pappalardo- Silvia Rotondella- Giovanna Moltedo
oppure  contattarli scrivendo agli indirizzi di posta elettronica sottoelencati :
fazio_antonio@tiscali.it, alovaglio@yahoo.com uccia960@hotmail.com ,              silvia.rotondella@gmail.com, giomoltedo@virgilio.it

Ai Genitori
Il Servizio C.I.C-Sportello d’ascolto è a disposizione  delle famiglie per avere un momento di confronto su tutte quelle situazioni che rendono critici alcuni momenti legati alla crescita dei propri figli e all’andamento scolastico. I Docenti e lo Psicologo  risponderanno al vostro contatto mail soprascritto per organizzare l’appuntamento.

La docente incaricata di svolgere attività di  Prevenzione della dispersione e ri-orientamento scolastico, su segnalazione dei colleghi coordinatori di classe o su richiesta da parte dello studente in difficoltà/famiglia  effettua un colloquio di discernimento con l’interessato. In quanto componente del CIC, si può avvalere della collaborazione dei colleghi dello Sportello d’ascolto e dello psicologo, per aiutare lo studente e  prevenirne il disagio e l’eventuale abbandono scolastico . Qualora si individui una scelta di studi non adeguata, e dopo aver sostenuto un colloquio con la famiglia, può orientare lo Studente  verso un’altra scuola superiore nell’ambito dell’offerta formativa del territorio e, se necessario, affiancarlo nel processo di trasferimento.
Tale docente cerca di monitorare non solo i flussi di studenti “in uscita” ma anche “in entrata” nel nostro Istituto, accogliendo ragazzi eventualmente ri-orientati da altre scuole, per favorirne l’inserimento nella nuova comunità scolastica.

Docenti Riorientamento  :  Gloria Durighetto   gloria.durighetto@yahoo.it

Diletta Ricci           diletta.ricci@libero.it