13 novembre – incontro di orientamento alla scelta post diploma – genitori delle classi V

Le famiglie hanno un ruolo importante nelle fasi di orientamento degli studenti, anche nella scelta del percorso formativo da intraprendere al termine degli studi superiori. Lo conferma l’indagine di “Almadiploma”, associazione di scuole che raccoglie i dati dei diplomati di più di trecento istituti italiani e che si occupa di fornire strumenti per l’orientamento universitario e professionale.

La varietà dell’offerta formativa, la presenza di test di accesso ai corsi universitari (alcuni dei quali da affrontare nel corso del V anno delle superiori) e i mutamenti in atto nel mercato del lavoro contribuiscono a rendere la scelta più complessa del passato.

In tale contesto, il Liceo Sabin invita i genitori degli alunni delle classi V a un incontro dedicato all’orientamento in uscita mercoledì 13 novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:30, in Aula Magna.

Si parlerà dell’attuale sistema universitario e di altri percorsi di formazione, delle opportunità e dei servizi orientativi offerti dal Liceo Sabin e presenti sul territorio. Si avvierà una comune riflessione su come la scuola e la famiglia possono supportare i ragazzi, stimolando in loro la conoscenza di sé, la motivazione, l’autonomia.