Altri Progetti

Altri Progetti

1. CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO
    ref. DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE FISICA: Prof.ssa M. Simboli
    Promuovere l’attività sportiva come sana abitudine di vita, come momento nel quale sviluppare i propri progetti per il tempo libero e favorire la socialità e il lavoro di gruppo: Questo a.s sono attivi i corsi di Pallavolo, Ginnastica Artistica, Hip Hop, Massaggio di Base, Ultimate Frisbee e difesa personale, con la presenza di istruttori esperti. Si organizzano i tornei interni di pallavolo e di calcio a 5 dedicato a Filippo Norelli. E’ prevista la
    partecipazione alle gare di Corsa campestre, fasi d’Istituto e provinciali.

2. SPORT IN AMBIENTE NATURALE
    ref. DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE FISICA: Prof.ssa L. Da Sacco
    Scoprire l’attività in ambiente naturale, maturare un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo, acquisire un corretto rapporto con l’ambiente naturale ponendo particolare attenzione al rispetto per l’ambiente. Classi: 1AIS, 2AIS, 1ASU, 3AIS, 3ASU, 3CES, 4DES

3. METODO GLOBALE DI AUTODIFESA
    ref. DIPARTIMENTO DI EDUCAZIONE FISICA: Prof.ssa L. Da Sacco
    Conoscere le tecniche base di autodifesa e imparare a gestire le situazioni di pericolo: parte teorica e pratica con la guida di un maestro.
    4 Classi

4. PALADINI DEL PAESAGGIO
    ref. DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE: Prof.ssa D. Di Mira
    Sviluppare un senso di responsabilità e un atteggiamento consapevole nei confronti del patrimonio storico-ambientale del nostro
    Paese. Classi IAIS, IIAIS, IIIAIS, VAIS, III BIS; III BES, IVBES

5. PERCORSI MUSEALI
    ref. DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE: Prof.sse M. Buttazzi, D. Di Mira
    Visite e attività presso alcune sedi museali e luoghi di interesse culturale e artistico; eventuale partecipazione al concorso Adotta un tuo
    monumento/ Le ali per volare. Classi IVBES e IVDES

6. STAGE LINGUISTICO A VALENCIA
    ref. DIPARTIMENTODI LINGUE E DI SCIENZE UMANE: Prof.sse M. Buttazzi, A. Lovaglio
    Consolidamento delle competenze linguistiche e conoscenza del contesto culturale e sociale spagnolo. Classe 4DES
    N.B. Per l’anno scolastico 2013-14 gli stage linguistici sono sospesi.

7. CROSSING EUROPE: LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
    ref. DIPARTIMENTO DI DIRITTO ED ECONOMIA: Prof.ssa G. Durighetto
    Educazione alla cittadinanza europea. Classi V Asc, V Bsc, V Dsc

8. EDUCHANGE AIESEC: PROGETTO CHASING THE SUN
    ref. Prof.sse A. Tartaglia, L. Bonora
    Accoglienza nella classi di due stagisti universitari stranieri provenienti da aree del mondo problematiche e loro presentazione di un tema di attualità: BRICS e mercati emergenti. E’ prevista la produzione di materiale multimediale da parte dei nostri studenti. Classi quinte del liceo delle
    scienze sociali.

9. DIECIOREINSIEME
    ref. Prof.ssa B. Bianchini
    Visite guidate di un’intera giornata. Approfondire aspetti/argomenti disciplinari. Socializzare, anche tra alunni di diverse classi. Rispettare
    l’ambiente. Classi IIASU, IIBART, IBES

10. LA SCUOLA CI APPARTIENE
    ref. Prof.ssa D.Di Mira
    Progetto di arredo e valorizzazione dell’ambiente scolastico per contribuire al “benessere ambientale” e migliorare il senso di appartenenza degli studenti alla scuola: si interverrà sul primo piano con progettazione e realizzazione di manufatti da esporre e valorizzare anche con una pagina web. Classi II AIS, IIIAIS, IIIBES e altre.

11. L’ECONOMIA HA UN’ANIMA?
    ref. Prof.sse M. Buttazzi, G. Durighetto
    Attività di approfondimento dei processi economici e finanziari contemporanei. E’ previsto l’intervento di esperti del Rotary e  dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna. Classi quarte delle scienze umane-economico sociale e quinta delle scienze sociali.

12. EMERGENZE SANITARIE O SCOOP GIORNALISTICI?
    ref. Prof.ssa A. Bortolotti
    Fornire strumenti per un’analisi più critica delle emergenze sanitarie proposti dai media. Classi IASU,IAIS, IIAIS, III ASU

13. C.I.C./ CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA PER STUDENTI E GENITORI
    ref. Prof.ssa G. Gandolfi
    Formazione di un’equipe di Docenti (A.Fazio, G. Gandolfi, A. Lovaglio, S. Rotondella, G. Durighetto) con abilità di counseling scolastico per offrire uno spazio di ascolto e di relazione di aiuto nell’ambito del disagio personale e scolastico. E’ previsto l’intervento dello psicologo scolastico. Tutti gli studenti e le famiglie che ne facciano richiesta.

14. CONCORSO INTERNO DI POESIA E FOTOGRAFIA
    ref. Prof.ssa C.Longiardi
    Valorizzare la creatività degli studenti in ambiti e secondo modalità non sempre previste dall’attività didattica tradizionale.
    Tutti gli studenti.

15. PROGETTO DI PARTECIPAZIONE ALLE GIORNATE DEL F.A.I. FONDO PER L’AMBIENTE
    ref. Prof.ssa C.Longiardi
    Sensibilizzare gli studenti al patrimonio artistico e culturale del territorio. Favorire la presenza del Liceo nelle iniziative organizzate dal F.A.I .in qualità di “Ciceroni”. Classi dalla seconda alla quinta.

16. MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO
    ref. Prof.ssa C.Longiardi
    Trasformare una giornata tradizionalmente caratterizzata da una serie di divieti finalizzati a garantire l’ordine nelle strutture scolastiche, in un giorno caratterizzato dalla propositività, che valorizza le doti espressive degli studenti, ne sviluppa il senso di appartenenza alla scuola, ne sollecita il senso di responsabilità. Tutti gli studenti.

17. VOLONTARIATO SOCIALE
    ref. Prof.ssa M.L. Negrini
    Proposta e accompagnamento all’attività di volontariato sociale presso: – le strutture del Quartiere Navile (centri per anziani, scuole per l’infanzia, ludoteca) – le scuole medie del Comune di Granarolo Emilia per l’attività di doposcuola – l’Associazione Mani Tese presso le librerie Feltrinelli durante il periodo natalizio – altre proposte in corso d’anno. Tutti gli studenti interessati: classi terze, quarte e quinte.