Conferenza del Club delle Scienze: Prof. Silvano Baggio – “Gruppi: dalle simmetrie alla soglia di Galois”

Print Friendly, PDF & Email
Nell’ambito del Club delle Scienze e delle attività di Autoformazione dei Docenti dei Dipartimenti Scienze e di Matematica-Fisica-Informatica, 

Martedì 27 novembre 2018, dalle 14.30-16.30 in aula Magna

si terrà una conferenza del Prof. Silvano Baggio (Liceo Sabin)

“Gruppi: dalle simmetrie alla soglia di Galois”

 
Abstract” La teoria dei gruppi è una parte della matematica che si trova, più o meno nascosta, in ogni suo ramo. La potenza e universalità della struttura di gruppo sono legate alla sua astrazione, eppure molti dei suoi concetti si possono illustrare e capire anche a partire da esempi intuitivi, legati alla simmetria delle figure, alle operazioni numeriche o alle permutazioni.
Si partirà proprio da una nozione “dinamica” di simmetria piana, per introdurre la definizione di gruppo astratto. Poi si indicheranno alcuni modi per studiare i gruppi, per costruire gruppi complicati a partire da gruppi semplici, e per riconoscere quando due gruppi sono sostanzialmente lo stesso (isomorfismo: una gioia per ogni matematico). 
Infine si darà una panoramica di alcuni campi della matematica e delle scienze in cui lo studio dei gruppi è fondamentale. Per esempio nella risoluzione delle equazioni…”
 
La seconda parte della conferenza si svolgerà lunedì 3 dicembre
Verranno raccolte: 
le firme di presenza dei docenti (con riferimento alle attività di formazione)
le firme degli studenti (per l’acquisizione del credito scolastico).