La Normale a scuola

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA
PROGETTO: La Normale a scuola
Per l’a.s. 2020/2021 la Normale di Pisa conferma il suo impegno al fianco delle scuole italiane, con una proposta rinnovata di lezioni e incontri.
La Normale dedica a tutte le scuole d’Italia un programma di lezioni virtuali tenute da suoi docenti, ricercatori e ricercatrici su argomenti afferenti al programma scolastico.
Le lezioni cominceranno il primo dicembre 2020, e proseguiranno per tutto l’anno scolastico, sino alla fine di maggio 2021. L’iniziativa proseguirà, a distanza, anche quando dovesse riprendere il regime di didattica in presenza, secondo modalità fornite tempestivamente di tutti gli aggiornamenti.
Le lezioni si terranno interamente a distanza, tramite una piattaforma online gestita direttamente dalla Scuola Normale. Le lezioni sono tutte gratuite. Ogni lezione è aperta a docenti e studenti di tutte le classi delle scuole medie superiori di ogni ordine, fino a un massimo di 240 partecipanti per lezione. Alle lezioni possono partecipare interi gruppi classe o gruppi di docenti e allievi provenienti da classi diverse. 1. Calendario Le lezioni si terranno dal lunedì al sabato, in orario curriculare ed extra-curriculare, secondo un CALENDARIO , disponibile sul link sottostante.
Il calendario è in costante aggiornamento, e nei prossimi mesi potranno aggiungersi, in base alle disponibilità dei relatori e delle relatrici, ulteriori date e ulteriori titoli. Vi invitiamo dunque a tenere periodicamente sotto controllo il calendario. Cliccando sul titolo di ciascuna lezione, si potrà visualizzare una pagina di presentazione della lezione (contenente un breve abstract, eventuali suggerimenti di lettura, indicazioni sulle classi per cui la lezione è più indicata).
La pagina di ciascuna lezione contiene tutte le date e gli orari in cui la lezione si terrà, e i relativi link per la prenotazione. 2. Prenotazioni Per partecipare a ciascuna lezione, occorre compilare un modulo di prenotazione online, disponibile di volta in volta alla pagina del nostro sito relativa alla lezione. Sarà necessario inserire soltanto i dati di contatto del docente di riferimento (nome, cognome, indirizzo email valido, numero di telefono, istituto e città di provenienza).
Non occorrerà inserire i dati di contatto di tutti i partecipanti. Prima della lezione (e in ogni caso non meno di 24 ore prima dell’inizio) il docente che ha effettuato la prenotazione riceverà un link che potrà condividere con gli allievi per cui ha prenotato i posti.
Occorre prenotare tanti posti quanti saranno gli effettivi partecipanti alla lezione.
Le prenotazioni si apriranno sempre un mese prima dell’inizio della lezione, alle 15 (p. es., per una lezione in programma l’1 marzo 2021, le prenotazioni si apriranno alle 15 dell’1 febbraio 2021). Le prenotazioni per le lezioni dei mesi di dicembre e gennaio sono già aperte.