“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).

L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”(art. 9 comma 2)

Richieste di chiarimento o suggerimenti
Quadro orarioPresentazione del LiceoIntervistaDomande frequenti
PIANO DEGLI STUDI
Orario settimanale
1° biennio
2° biennio
5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze umane * 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Matematica ** 3 3 3 3 3
Fisica     2 2 2
Scienze naturali *** 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia.
** con Informatica al primo biennio.
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Nota: È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche.

Non ho studiato Spagnolo alle medie. Posso iscrivermi ugualmente al Sabin?
Certamente. Lo studio della seconda lingua comincia dalle basi e può essere opportuno intraprendere la conoscenza di una terza lingua. Se però desideri per esempio continuare con il Francese, allora devi rivolgerti ad altre scuole in cui è prevista questa lingua.
Nel piano di studi del LES compare Scienze solo al biennio. Questo potrebbe comportare un problema per il futuro accesso ad alcuni corsi universitari?
Indubbiamento questo potrebbe rappresentare un possibile problema. Il Sabin cerca di sopperire a questo limite attraverso corsi pomeridiani in quarta e in quinta, per consentire agli studenti interessati di poter affrontare l’accesso ad alcuni corsi universitari.
Dovendo scegliere tra il LES e un istituto tecnico ad indirizzo economico, quale potrebbe essere la scelta più opportuna?
Sono entrambe scelte valide. Il liceo probabilmente offre competenze più adeguate per proseguire con gli studi universitari. Un istituto tecnico fornisce maggiori competenze per accedere al mondo del lavoro con il solo diploma.
Il LES offre le competenze sufficienti per intraprendere al termine del quinquennio un'attività lavorativa? Se sì quali sono le professioni più indicate?
Il LES è un liceo e quindi offre una formazione culturale più funzionale al proseguimento degli studi. Chi fosse già orientato a concludere il percorso scolastico per avviarsi a una attività lavorativa è più opportuno che prenda in considerazione un istituto tecnico.
Quali sono gli studi universitari più indicati al termine del LES?
Come emerge dal piano di studi, sono molti i saperi affrontati, quindi non esiste una preclusione particolare a nessun tipo di facoltà. Bisogna però rilevare che le scienze naturali sono insegnate solo nel biennio e chi volesse prepararsi ai test di facoltà scientifiche dovrebbe integrare le proprie conoscenze anche frequentando corsi che il liceo Sabin organizza per i ragazzi interessati.
Com'è il programma di matematica nel LES?
Anche se il LES nasce come opzione del liceo delle scienze umane è necessario chiarire ogni possibile fraintendimento. La matematica ha un ruolo chiave non solo per il valore che ha in sè, ma perchè è uno strumento necessario per la comprensione dell’economia e per affrontare quella parte delle scienze umane che prende il nome di metodologia della ricerca. Negli anni passati si è verificato l’errore di pensare che il LES privilegiasse lo studio di materie umanistiche e anzi risultasse meno impegnativo del liceo scienze umane perchè non è presente il latino. Questo pregiudizio ha portato alcuni studenti a compiere una scelta non consapevole e non adeguata alle proprie attitudini.