Richieste di chiarimento o suggerimenti
Quadro orarioPresentazione del LiceoIntervistaDomande frequenti
  1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
  1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno
 
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario Settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5+1 4+1 4 4 4
Informatica 2 2 2+1 2+1 2+1
Fisica 2+1 2+1 3+1 3+1 3+1
Scienze naturali*** 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29 29 32 32 32

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Documento del Miur


Quali sono le differenze fra liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate e il Potenziamento Scientifico Informatico?
Gli elementi che caratterizzano questo potenziamento, rispetto allo scientifico opzione scienze applicate, sono i seguenti: In tutto il quinquennio, un’ora aggiuntiva settimanale di Fisica: in prima, seconda e terza si tratta di un’ora soprattutto di laboratorio; in quarta e quinta, un’ora di approfondimento e potenziamento, con ruolo comunque significativo del laboratorio.
Nel primo biennio, un’ora aggiuntiva settimanale di Matematica per approfondimenti disciplinari soprattutto legati all’utilizzo di software per la geometria, il potenziamento delle competenze di base, l’approfondimento di alcune tematiche interessanti.
Nel triennio, un’ora in più settimanale di Informatica per affrontare la programmazione in modo più completo.
Coordinamento tra le tre discipline maggiormente coinvolte nel potenziamento (matematica, fisica e informatica) al fine di rendere più interdisciplinari le attività di laboratorio, di fornire agli studenti l’occasione di costruire collegamenti e integrare le competenze, di realizzare attività più approfondite (elaborazione dati più complessa, utilizzo e programmazione di semplici sensori e di robot, ecc.).
Nel biennio, un coordinamento tra docenti di Italiano e Fisica con compresenze per un lavoro organico sull’utilizzo del linguaggio scientifico e sul testo descrittivo (relazioni di laboratorio).
Mi piace molto usare il computer per giocare e navigare, quindi andrò sicuramente bene in Informatica?
Anche se le lezioni verranno svolte sempre nel laboratorio di informatica, l’Informatica non è giocare al computer o solo usare il computer!
È bene ricordare che piuttosto l’informatica abitua al problem-solving e assieme alla matematica e alla logica, facilita la comprensione dei processi di astrazione e di modellizzazione dei problemi; nel corso di Informatica si imparerà a programmare in un linguaggio. La programmazione consiste nella scrittura di un testo che descrive in termini di istruzioni note alla macchina, la soluzione del problema in oggetto. In generale non esiste una sola soluzione ad un dato problema anzi, solitamente le soluzioni sono numerose. La programmazione consiste proprio nel trovare la strada più efficiente che conduce alla soluzione del problema in oggetto. La determinazione del migliore algoritmo per la risoluzione del problema e la sua traduzione in un linguaggio di programmazione non sono meno complicati di una versione di latino!
Come è strutturato l’insegnamento dell’Informatica?
Si svolgono due ore settimanali di informatica, dal primo al quinto anno; queste ore vengono svolte interamente in laboratorio.
Nel primo biennio sono usati gli strumenti di lavoro più comuni del computer insieme ai concetti di base ad essi connessi. Lo studente è introdotto alle caratteristiche architetturali di un computer, conosce il concetto di sistema operativo, le sue funzionalità di base e le caratteristiche dei sistemi operativi più comuni, gli elementi costitutivi di un documento elettronico e i principali strumenti di produzione, apprende la struttura e i servizi di Internet.
Sempre nel biennio vengono introdotti i principi alla base dei linguaggi di programmazione e gli sono illustrate le principali tipologie di linguaggi e il concetto di algoritmo. Si sviluppa la capacità di implementare un algoritmo in un particolare linguaggio di programmazione, di cui si introdurrà la sintassi.
Nel triennio si procede ad un allargamento della padronanza di alcuni strumenti e un approfondimento dei loro fondamenti concettuali. La scelta dei temi dipende dal contesto e dai rapporti che si stabiliscono fra l’informatica e le altre discipline all’interno delle seguenti tematiche: strumenti avanzati di produzione dei documenti elettronici (linguaggi di markup, formati non testuali, font tipografici), progettazione web, introduzione al modello relazionale dei dati, ai linguaggi di interrogazione e manipolazione dei dati,
implementazione di un linguaggio di programmazione, metodologie di programmazione, sintassi di un linguaggio orientato agli oggetti, le reti informatiche.
Quale importanza riveste l’utilizzo dei laboratori?
Nel Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e quindi anche nel potenziamento, la didattica laboratoriale è un momento importante nell’ambito di discipline come la fisica, la chimica, la biologia, la geologia e viene generalmente utilizzata non solo per verificare leggi o osservare fenomeni/sistemi biologici ma anche per costruire ed organizzare le conoscenze.
La frequenza dell’utilizzo del laboratorio è legata al monte orario della disciplina e alla tipologia di argomenti trattati. Negli allegati disciplinari del PTOF sono indicate le esperienze di laboratorio fondamentali. Per i laboratori di chimica, biologia, geologia la frequenza è sostanzialmente la stessa di quella delle Scienze Applicate in quanto non c’è modifica del quadro orario. Per quanto riguarda Fisica, in prima, seconda e terza l’ora di potenziamento è nella maggior parte dei casi destinata all’uso del laboratorio anche con modalità innovative; in quarta e quinta, l’ora in più è utilizzata per approfondimento e per il potenziamento, comunque con ruolo significativo del laboratorio.
L’approccio laboratoriale permette infine di valorizzare competenze che non emergono durante la didattica tradizionale in classe e di costruire competenze di cittadinanza come rispetto delle regole e delle idee altrui e stimola un approccio collaborativo alla risoluzione di un problema.
Quali sbocchi universitari sono possibili?
Il corso predispone alla prosecuzione degli studi in ambito universitario di qualsiasi indirizzo, ma in particolar modo negli ambiti tecnico-scientifici, anzi è proprio indirizzato proprio a coloro che sono interessati a proseguire gli studi in questo ambito con una preparazione ancora più approfondita.
Sono previsti progetti per gli studenti dell’indirizzo scientifico?
Diversi sono i progetti che vengono attivati presso il nostro Istituto: progetti di valorizzazione delle eccellenze, Olimpiadi di Fisica, di Matematica, di Informatica e di Scienze. Un progetto specificatamente pensato per gli studenti del Liceo Scientifico (anche se aperto a tutti gli studenti della scuola) è “Il Club delle Scienze” che ha lo scopo di creare per studenti e docenti occasioni di approfondimento di temi ed attività inerenti le discipline scientifiche che non trovano adeguata collocazione nell’attività didattica ordinaria attraverso su argomenti di fisica moderna, matematica, astronomia e scienze tenuti da esperti dell’Università e di Enti di Ricerca;
Accanto a questi progetti più specifici, ne esistono altri rivolti a tutta la scuola: colleghi di diverse discipline (Matematica, Italiano, Latino, Scienze) attuano attività di sportello (pomeridiane) a piccoli gruppi per permettere il superamento delle difficoltà incontrate lungo il percorso. Il Dipartimento di Lingue Straniere effettua ormai da anni un’attività di Lettorato per la Lingua Inglese rivolto a tutti gli studenti interessati.
Per le classi quinte viene proposto un progetto potenziamento/consolidamento in Fisica e Matematica preparazione della seconda prova dell’esame di stato.
Cos’è il Club delle Scienze?
Il Club delle Scienze ha lo scopo di creare per studenti e docenti occasioni di approfondimento di temi ed attività inerenti le discipline scientifiche che non trovano adeguata collocazione nell’attività didattica ordinaria. È promosso dai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica e del Dipartimento di Scienze, ma aperto al contributo propositivo degli studenti e di insegnanti di altre materie.
Attraverso incontri periodici, esso mira a creare degli spazi di approfondimento su temi ed attività scientifiche che risultino attuali o innovativi.
Le attività del Club, tutte ad adesione volontaria e in orario pomeridiano, consistono in:
conferenze su argomenti di attualità scientifica;
corsi e laboratori sull’uso del software libero;
corsi per la preparazione alle competizioni scientifiche.
corsi di approfondimento su argomenti di fisica moderna, matematica, astronomia e scienze tenuti da esperti dell’Università e di Enti di Ricerca;
corsi e laboratori di robotica e organizzazione di competizioni fra studenti;
partecipazione a progetti nazionali e internazionali di ambito scientifico quali, ad esempio, il progetto spaziale CANSAT (costruzione e programmazione di una sonda e lancio della stessa con un razzo), progetto europeo ASGARD (lancio di una sonda in atmosfera con un pallone), il concorso di fisica del CERN “Beamline for School” e il progetto “Il linguaggio della ricerca” in collaborazione con il CNR.
Cos’è il CLIL?
Il CLIL è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. Tutte le discipline possono essere coinvolte ed essere impartite in metodologia CLIL, da quelle umanistiche a quelle matematico-scientifiche, motorie e tecnico-pratiche. Durante l’ultimo anno di Liceo almeno un modulo didattico viene svolto in tale modalità. La scelta del modulo e della materia è legata alla disponibilità di insegnanti abilitati al CLIL. Sempre in base alla disponibilità degli insegnanti moduli CLIL possono essere attivati anche in altri anni.
Posso fare Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con Potenziamento Scientifico Informatico anche se non sono bravo in matematica?
Il potenziato Scientifico-Informatico è destinato a coloro che hanno un particolare interesse per le materie scientifiche bisogna avere logicamente molta propensione per la matematica e per tutte le materie scientifiche.
Per scegliere il liceo scientifico, qualsiasi sia l’opzione scelta, bisogna avere la convinzione di voler intraprendere un percorso fatto di anni di studio di matematica ed altre materie comunque legate alla logica. Le statistiche dimostrano che chi si iscrive al Liceo Scientifico (qualunque opzione) con voti di uscita dalle scuole medie basse (minore o uguale a sette) poi ha un percorso liceale molto accidentato e ha molte probabilità di non concluderlo. Questo fattore è molto importante e bisogna tenerlo a mente per evitare delusioni e frustrazioni.
La matematica e le materie scientifiche mi piacciono molto ma il mio percorso alle scuole medie è stato molto accidentato. Posso comunque fare Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con Potenziamento Scientifico Informatico?
Al Liceo scientifico, la matematica studiata alle scuole elementari e medie viene ripresa soltanto nel primo anno, dopodichè è tutta completamente nuova. Il programma di matematica ti porterà molto gradualmente ad acquisire contenuti e competenze anche se alla scuola media questa materia non è stata ben approfondita. Ma ovviamente dovrai impegnarti molto per recuperare le lacune precedenti. Tienilo ben a mente se vuoi evitare delusioni e frustrazioni.
Il percorso potenziato è più difficile del percorso di scienze applicate ordinario?
Sicuramente ha degli elementi di maggior impegno, sia per l’orario settimanale con due ore in più, sia perché le materie di indirizzo vengono affrontate in modo più approfondito rispetto alle scienze applicate istituzionali e per alcuni aspetti ci sono richieste più elevate. Va chiarito però, che entrambi i percorsi richiedono un forte interesse per le materie scientifiche e molto impegno. Nessuna opzione del liceo scientifico è facile
Il percorso potenziato mi può aiutare a prepararmi meglio per l’università?
Naturalmente tutte le opzioni del liceo scientifico sono finalizzate a fornire la base culturale per l’accesso alle facoltà universitarie e al superamento dei relativi test di ingresso. Il fatto di effettuare un percorso più approfondito può dare naturalmente una preparazione ancora più solida.
Quali sono i motivi per cui dovrei scegliere il percorso potenziato?
Il Liceo scienze applicate con potenziamento scientifico-informatico è stato pensato principalmente per dare la possibilità a chi è davvero molto interessato alle materie scientifiche, di poterle studiare ancora meglio del liceo scientifico-opzione scienze applicate, dove queste discipline già si studiano per molte ore settimanali e in modo molto approfondito. Quindi, la tua decisione deve essere principalmente basata sulla passione che hai per la matematica, l’informatica e la fisica: studiarle qualche ora in più alla settimana pensi che possa servirti a soddisfare meglio le tue curiosità o pensi che possa esserti di peso?
Quante sezioni di potenziato verranno attivate?
Se il numero di domande saranno sufficienti (come sempre avvenuto negli anni scorsi) si attiverà una classe di potenziato.
Potete prevedere se ci saranno problemi di posti per me se scelgo il percorso potenziato?
Non possiamo logicamente prevedere in anticipo quante domande ci saranno. Possiamo dirti che, se le domande superassero i posti disponibili oppure se il numero di domande non dovesse permettere la formazione della classe di potenziato, gli esclusi entrerebbero comunque in lizza per le scienze applicate, conservando la qualifica di prima scelta. Nei sette anni di attivazione di questo percorso questo problema non si è mai verificato. Ti consigliamo, comunque, di scegliere il percorso più adatto a te: quello che invece accade regolarmente ai pochi che scelgono in base a calcoli di altro tipo, è di non riuscire a portare a termine il percorso iniziato.