“Il percorso….favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, fisica e delle scienze naturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica….”…(“art. 8 comma 1”).

E’ un percorso di studi che consente di acquisire una formazione culturale di ampio respiro.Il tratto più specifico e il principale punto di forza del Liceo Scientifico tradizionale è l’equilibrio tra cultura scientifica e cultura umanistica: esso infatti è l’unico indirizzo liceale dell’attuale riforma a coniugare una solida formazione nell’ambito matematico-scientifico con l’apprendimento delle discipline umanistiche (ovvero linguistico-letterarie, storiche, filosofiche): la matematica (integrata dall’informatica), la fisica e le scienze sono oggetto di studio approfondito, anche attraverso l’utilizzo dei laboratori, e forniscono una preparazione indispensabile al campo delle nuove professionalità; le discipline dell’area umanisticaitalianolatinostoria, geografiafilosofia, storia dell’arte, che aiutano a collocare le conquiste scientifiche in un quadro di riferimento più ampio e offrono un contributo significativo per la formazione integrale della persona e per lo sviluppo di un atteggiamento critico nell’interpretazione della realtà;

Richieste di chiarimento o suggerimenti

Quadro orarioPresentazione del LiceoIntervistaDomande frequenti
  1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
  1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario Settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

Il liceo Scientifico con approfondimento ambientale è diverso dal Liceo Scientifico Tradizionale?
No: è a tutti gli effetti un Liceo Scientifico Tradizionale, con il piano di studi tipico di tutti i Licei Scientifici. Presenta poi un approfondimento su temi ecologico-ambientali, strutturato in moduli di circa 10 ore/anno svolti all’interno delle singole discipline e/o in modo interdisciplinare, così da permettere la comprensione dei cambiamenti in atto a livello globale, sia per quanto riguarda il paesaggio sia relativi allo sfruttamento delle risorse ed al futuro del nostro pianeta.

Qual è il profilo dello studente che esce dal Liceo Scientifico con approfondimento ambientale?
Il profilo in uscita è quello del Liceo Scientifico, con l’aggiunta di alcune competenze specifiche attinenti l’ambito ecologico-ambientale:- essere consapevoli del ruolo dell’uomo all’interno dell’ecosistema Terra e delle cause antropiche degli squilibri ambientali;- valutare l’impatto ambientale ed energetico dei nostri comportamenti quotidiani;- comprendere l’importanza della costruzione di un’etica di responsabilità e di cittadinanza attiva che porti ad un consumo consapevole e ad un sistema di vita più equo e sostenibile; – utilizzare, attraverso percorsi didattici trasversali, punti di vista diversi per osservare le tematiche relative all’uso delle risorse energetiche.