ORIENTAMENTO IN USCITA

Le attività di orientamento in uscita supportano lo studente nella scelta degli studi post diploma.

Il Liceo Sabin, in collaborazione con Alma Mater Studiorum e altri atenei d’Italia, con gli ordini professionali e le associazioni di categoria, le agenzie pubbliche di orientamento professionale e per il diritto allo studio, gli ITS e istituti privati di formazione , offre servizi orientativi, organizza e promuove esperienze formative che aiutano gli allievi, a partire dal terzo anno, nella progettazione del proprio percorso di studi e del proprio futuro professionale.

Le attività e i servizi di orientamento post diploma previsti dal PTOF:

– i percorsi di orientamento dell’associazione nazionale Almadiploma (La mia scelta, Almaorientati, Verso il traguardo, la compilazione del curriculum vitae ecc.)

– il servizio di consulenza individuale fornito dallo sportello per l’orientamento in uscita

gli incontri con professionisti, docenti universitari e altri istituti di formazione post diploma presso la sede del nostro Liceo

– la segnalazione sul sito internet della scuola delle attività orientative presenti sul territorio locale e nazionale (Open Day, progetto Martinotiorienta, corsi di preparazione ai test di ingresso, borse di studio, ecc.)

-la partecipazione delle classi quarte e quinte alle Giornate dell’Orientamento dell’Università di Bologna (Almaorienta)

-la proposta di progetti ad alto valore orientativo (Piano Lauree Scientifiche, per promuovere la cultura scientifica e l’iscrizione ai corsi di laurea scientifici, percorso “Quality System Junior” per gli studenti del liceo economico sociale ecc.)

– l’adesione ai progetti di orientamento per studenti eccellenti della Scuola Normale di Pisa, della Scuola Superiore di S.Anna e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

AlmadiplomaTOLCGli incontri presso il Liceo Sabin
I percorsi di orientamento di “Almadiploma”

L’Associazione “AlmaDiploma” raggruppa le Scuole Secondarie Superiori con lo scopo di fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università e facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro, oltre che fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

Vai alle notizie relative ai percorsi di Almadiploma

“TOLC”: il test di accesso alle facoltà universitarie e di valutazione della preparazione in ingresso

Il TOLC (Test On Line Cisia) è la prova selettiva di ingresso, per i corsi universitari a numero chiuso; per i corsi ad accesso libero, è uno strumento di autovalutazione della preparazione e dell’attitudine dei diplomandi a intraprendere gli studi prescelti. E’ predisposto dal CISIA (ConsorzioInteruniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), un consorzio formato esclusivamente dagli atenei pubblici che lo compongono, che si propone di organizzare e coordinare le attività di orientamento in ingresso nelle sedi aderenti.

Vai alle notizie relative ai TOLC

Gli incontri presso il Liceo Sabin.

La Commissione Orientamento, in collaborazione con i rappresentanti di istituto degli studenti e con i genitori, organizza incontri con docenti universitari, enti di formazione, professionisti ed ex studenti.

Vai alle notizie relative agli incontri presso il Sabin