Premio Asimov 2021

“L’ ULTIMO ORIZZONTE” DI AMEDEO BALBI VINCE IL PREMIO ASIMOV 2021!

PREMIATI GLI STUDENTI DEL LICEO SABIN

Il Liceo scientifico Sabin ha partecipato per la seconda volta al Premio Asimov per la divulgazione scientifica e ha ottenuto un risultato lusinghiero: su quasi 10.000 recensioni degli studenti di tutta Italia, tra i PREMIATI REGIONALI è risultata:

Setti Chiara classe 4H  La natura geniale

E ben 16 studenti hanno ricevuto la MENZIONE SPECIALE della giuria per aver ottenuto un voto pari o superiore a 8/10!

Per la recensione al libro “Imperfezione. Una storia naturale” di Telmo Pievani

Balestriere Aurora classe 4H

Bizzarri Chiara classe 4H

Braccio Rachele classe 4H

Comi Martina classe 4H

Per la recensione al libro “L’ultimo orizzonte” di Amedeo Balbi

Bruni Francesca classe 3A

Caciagli Daniel classe 3F

Garda Giacomo classe 3A

Mingrone Mattia         classe 3F

Monti Norma classe 3A

Oukkir Bilal classe 3F

Per la recensione al libro “L’ultimo Sapiens” di Gianfranco Pacchioni

Ferioli Francesco classe 4H

Per la recensione al libro “La natura geniale” di Barbara Mazzolai

Bertoldi Angelica classe 4H

Cattini Elena classe 3A

Cioci Massimo classe 5D

Manzano BheaMarie classe 5D

Moggi Francesco class e 4H l

Sul canale Youtube del Premio Asimov 2020 la Diretta regionale e quella Nazionale con la partecipazione degli studenti vincitori  https://www.premio-asimov.it/news/

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso ha come protagonisti gli autori delle opere in lizza e migliaia di studenti italiani che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. E’ alla sua sesta edizione ed è diventato un Premio di Livello Nazionale, grazie all’eccezionale risposta delle scuole e degli studenti negli ultimi anni.

Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti delle classi 3A,  3F, 4H, 5D!