Sportello D’ascolto – CIC

Il CIC (Centro Informazioni e Consulenza) del Liceo Sabin, è attivo da alcuni anni con uno spazio organizzato per tutti gli studenti che desiderano confrontarsi con un adulto su tematiche:

•    scolastiche: mancanza di motivazione, paura e ansia per prove e verifiche, difficoltà di concentrazione, dubbi sulle scelte post-maturità,
•    personali: difficoltà nelle relazioni familiari o in ambito scolastico, insicurezza, sfiducia, difficoltà di integrazione, rapporti conflittuali, solitudine, scarsa autostima, stress.

Il CIC deve essere inteso come una risorsa per gli studenti, una concreta possibilità di potere e potersi ascoltare, comprendere, incontrare ed esplorare i vissuti e le emozioni liberamente e nella completa riservatezza, senza alcun giudizio, all’interno di un processo evolutivo di crescita e di consapevolezza delle proprie potenzialità.

Il Servizio C.I.C-Sportello d’ascolto è a disposizione  delle famiglie per avere un momento di confronto su tutte quelle situazioni che rendono critici alcuni momenti legati alla crescita dei propri figli e all’andamento scolastico.

Da questo anno scolastico è attivo anche il servizio di consulenza ai docenti che si trovino a gestire classi problematiche o che vogliano confrontarsi su temi educativi e relazionali.

Docente Referente del servizio CIC: prof.ssa Anna Lovaglio

Il Servizio CIC sarà integrato ed arricchito dalla presenza di un consulente psicologo, già conosciuto e attivo nel nostro Liceo da diversi anni, dott. Alberto Sondo, che sarà disponibile per colloqui personali con studenti e genitori che ne avvertano la necessità  .

Per quanto attiene alle attività del consulente psicologo, dal punto di vista della normativa della privacy, tale figura professionale ha l’obbligo, nel caso di colloqui individuali con minori e di interventi nelle singole classi,  di avere il consenso firmato da parte di entrambi i genitori per ogni anno scolastico.

Per contattare personalmente lo Psicologo scrivere al seguente indirizzo mail: psicologo.sabin@liceosabin.eu

Per prenotare un colloquio con i docenti-CIC occorre chiedere un appuntamento ai docenti, via mail ai seguenti indirizzi:

Anna Lovaglio :  anna.lovaglio@sabin.istruzioneer.it

Stefania Pappalardo: stefania.pappalardo@sabin.istruzioneer.it

Silvia Rotondella: silvia.rotondella@sabin.istruzioneer.it

Roberta Caprini: roberta.caprini@sabin.istruzioneer.it

Antonio Fazio: antonio.fazio@sabin.istruzioneer.it

In stretta collaborazione con il Cic operano le docenti incaricate di svolgere attività di  Prevenzione della dispersione e ri-orientamento scolastico.  Su segnalazione dei colleghi coordinatori di classe o su richiesta dello studente in difficoltà o della famiglia  si effettua un colloquio di discernimento con l’interessato per aiutare lo studente e  prevenirne il disagio e l’eventuale abbandono scolastico.

Docenti Riorientamento:

Gloria Durighetto : gloria.durighetto@sabin.istruzioneer.it