Liceo delle Scienze Umane

Il liceo delle Scienze Umane propone agli studenti percorsi per orientarsi e progettare il proprio futuro. La disciplina caratterizzante del liceo è scienze umane, con cui si studia l’uomo nella sua interiorità (psicologia), nel modo con sui si organizza in comunità (sociologia), nel modo con cui impara (pedagogia) e nelle sue tradizioni (antropologia).

Il Liceo Sabin propone un’ora in più di Italiano nel biennio per potenziare il profilo umanistico dell’indirizzo.

Offre strumenti, competenze e metodologie per:

  • pensare e operare attivamente nella cultura umanistica e scientifica, 
  • affrontare studi universitari che permetteranno di inserirsi nel mondo dell’educazione e della formazione.

Il piano di studi evidenzia i valori della convivenza sociale indagando le ragioni storiche, filosofiche e pedagogiche fondanti della cultura occidentale anche attraverso lo studio della lingua e civiltà latina.

Proposte formative curriculari,  ed extra curriculari in direzione dell’uso delle conoscenze, con esperti e partner, anche in contesti esterni: osservare e interpretare il lavoro socio-educativo

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).