Domande frequenti

 

Che cosa è un liceo scientifico sportivo?

  • Rappresenta l’ultimo passaggio nella riforma dei Licei voluta dal ministro Gelmini. E’ stato varato nel marzo 2013 (DPR 52/13) e segna un’importante novità nel panorama della scuola italiana, perché finalmente viene riconosciuta, a livello istituzionale, la dignità culturale delle Scienze Motorie e dello Sport Educativo.

Quale profilo culturale propone un liceo scientifico sportivo?

  • Sviluppa le competenze necessarie ad individuare le interconnessioni tra la cultura dello sport, nei suoi molteplici significati, e i linguaggi e i metodi delle scienze biologiche, chimiche e fisiche e matematiche. Assicura una sorta di interazione tra i saperi di sicuro arricchimento. La consapevolezza motoria all’interno del percorso liceale diventa consapevolezza intellettuale e scientifica, e viceversa.

Quali materie lo contraddistinguono da un liceo scientifico tradizionale?

  • Il Liceo Sportivo ordinamentale (corso G) presenta di un piano di studi caratterizzato da una significativa presenza nel piano orario di materie nuove, come le scienze motorie, le discipline sportive, il diritto e l’economia dello sport che si integrano con quelle dell’area scientifica tipiche dei licei scientifici, con l’esclusione del latino e della storia dell’arte.
    Per quanto riguarda il corso ottenuto con l’autonomia scolastica (corso H) il piano di studi è modulato da quello delle scienze Applicate con riduzione oraria di alcune discipline (scienze naturali, informatica, storia dell’arte) e corrispondente aumento di altre (scienze motorie e discipline sportive)
    E’ vero che al Liceo Sportivo si studia di meno?
    Il Liceo Sportivo, come dice il nome, è un liceo e quindi richiede di dedicare parecchio tempo allo studio. Le materie sono diverse da quelle del Classico e dello Scientifico (ad esempio non ci sono Latino e Storia dell’arte e disegno), quindi si devono studiare altre discipline come Diritto ed Economia dello Sport e i contenuti teorici delle scienze Motorie e Sportive. L’impegno è quindi lo stesso di qualunque altra scuola perché le materie insegnate, al pari degli altri indirizzi liceali, richiedono applicazione costante, attenzione in classe e studio a casa per fissare le nozioni apprese. E’ bene ricordare che la seconda prova dell’Esame di Stato è uguale a quella del liceo Scientifico, solitamente Matematica e Fisica.

Quali differenze ci sono tra Scienze Motorie e Discipline Sportive?

  • Scienze Motorie è la disciplina insegnata anche nella scuola media con un programma più approfondito. Il suo obiettivo è di migliorare tutte le capacità motorie di base e di costruire un bagaglio di schemi motori vario e articolato.
    Discipline Sportive esiste solamente nell’ambito del Liceo Sportivo ed è una disciplina più specialistica comprendendo cicli di lezioni su attività sportive specifiche, individuali e di gruppo.

Scienze motorie e Discipline Sportive che tipo di valutazione avranno?

  • L’attuale normativa prevede valutazioni sia teoriche (scritte od orali) che pratiche.

Le Discipline Sportive possono essere scelte dagli studenti?

  • No, vengono previste nel Piano dell’Offerta Formativa del singolo istituto sulla base della disponibilità di impianti, strutture e risorse del territorio e delle competenze didattiche dei docenti.

Quali sbocchi lavorativi offre il liceo scientifico opzione scienze applicate?

  • Nessuno. Al termine del liceo scientifico delle scienze applicate, infatti, non si ottiene una qualifica professionale ma un diploma di scuola secondaria di secondo grado il cui sbocco naturale è la frequenza di una facoltà universitaria. Se dopo la scuola secondaria di secondo grado si vuole un inserimento immediato nel mondo del lavoro è preferibile la scelta di un istituto tecnico ad esempio ad indirizzo informatico e delle telecomunicazioni.

Vengono organizzati viaggi di istruzione di tipo sportivo?

  • Alcune discipline sportive in ambiente naturale come il trekking, lo sci e la vela vengono praticate durante viaggi di istruzione dedicati per i quali è richiesto ai genitori un contributo economico.

Quali percorsi universitari risulteranno più consoni all’Indirizzo Sportivo?

  • Nella scuola moderna non ci sono vincoli tra la scuola scelta e il futuro percorso universitario, anche se alcune scelte risultano “facilitate” per gli argomenti studiati. Uno studente che ha frequentato questo indirizzo può iscriversi a tutti i percorsi universitari, ma la preparazione acquisita può essere spesa in modo migliore in indirizzi di tipo economico, gestionale, sportivo, medico e sanitario non medico (fisioterapia, infermieristica, dietologia ecc.).

Quali caratteristiche deve avere un ragazzo per iscriversi all’Indirizzo Sportivo?

  • Anzitutto deve essere disponibile ad affrontare un percorso di studi liceale, quindi essere consapevole che si tratta di un percorso che richiede impegno, costanza e amore per lo studio e che garantisce una formazione culturale ampia. Inoltre deve essere interessato all’ambito sportivo nei suoi vari aspetti, pratico, teorico, organizzativo, gestionale.

Possono iscriversi solamente i ragazzi che praticano attività a livello agonistico?

  • No, il Liceo Sportivo è aperto a tutti, anche a ragazzi con disabilità. Visto però il monte ore dedicato ad attività motorie è necessario avere buona motivazione nei confronti dell’attività fisica e sportiva.

Chi fa sport a livello agonistico ad altissimo livello ha una corsia preferenziale per l’iscrizione al liceo sportivo?

  • No, la norma non lo prevede.

Ci sono agevolazioni per i ragazzi che praticano sport ad alto livello?

  • Il Collegio docenti tutti gli anni prevede misure didattiche per agevolare il percorso scolastico degli studenti atleti di alto livello agonistico tra cui l’uscita il sabato a mezzogiorno per le classi del triennio, la programmazione delle interrogazioni, l’esclusione delle assenze per competizioni sportive dal monte ore generale.
    Non sono previste invece riduzioni permanenti di orario né qualsiasi tipo di riduzione della frequenza scolastica.

Che media occorre per esser ammessi in una delle due sezioni di Liceo Sportivo funzionanti presso il Liceo Sabin?

  • Non è facile dare una risposta perché nei singoli anni ci sono state variazioni anche significative. L’anno scorso per essere ammessi occorreva una media superiore all’otto (8,30 per la precisione), in anni passati è stata sufficiente una media leggermente inferiore (7,90-8.0).

E’ obbligatorio indicare più di una scuola nel modulo di iscrizione?

  • Non è obbligatorio ma è estremamente consigliabile inserire fino a tre scelte scolastiche, in ordine di preferenza, per garantire l’iscrizione in caso di eccedenza delle domande. Essendo il Liceo Sportivo un corso a numeri limitati è opportuno indicare anche altri istituti del territorio per avere comunque la possibilità di essere accolti.

Nella preiscrizione è’ necessario indicare entrambe le classi del Liceo sportivo?

  • No, è sufficiente indicare una delle due sezioni, quella di maggior interesse. Automaticamente la domanda sarà valida per entrambe.
    In questo modo si possono utilizzare le altre due scelte per altri Istituti scolastici del territorio, avendo però presente che le seconde e le terze scelte vengono comunque in coda alle prime.