Club delle Scienze

Il Club delle Scienze ha lo scopo di creare per studenti e docenti delle occasioni di approfondimento di temi ed attività delle discipline scientifiche che non trovano adeguata collocazione nell’attività didattica ordinaria. È ovviamente promosso dai docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica e del Dipartimento di Scienze, ma aperto al contributo propositivo degli studenti e di insegnanti di altre materie. Esso mira a creare degli spazi di approfondimento su temi ed attività delle discipline scientifiche di attualità o innovativi. Inoltre, per quanto possibile, si cercherà di affrontare temi caratterizzati da una certa pluridisciplinarità. Il Club della Scienza è quindi pensato come una serie di incontri periodici in cui:

• realizzare esperienze innovative in laboratorio;
  • incontrare esperti esterni;
  • diffondere uso del software e dei sistemi operativi liberi;
  • discutere di attualità scientifica.

Uno degli scopi principali del Club delle Scienze è di stimolare anche i ragazzi a proporre se non addirittura tenere incontri al Club, in cui condividere con altri studenti e con gli insegnanti i loro interessi allo scopo di valorizzare le loro competenze e abituarli all’esposizione in pubblico.