Liceo

Benvenuto nel sito del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Albert Bruce Sabin” di Bologna.

Come nasce il Liceo Sabin

1972 In seguito a uno sdoppiamento del Liceo Scientifico Copernico nasce il “Quarto Liceo Scientifico” (sede in via S. Stefano).

1981 Il Liceo cambia nome in “Albert Bruce Sabin”.

È il liceo più giovane della città, ma con una intitolazione importante, che vuole onorare una figura di scienziato di grande rilievo anche morale, Albert Bruce Sabin. Egli regalò il suo vaccino antipolio all’umanità, anziché brevettarlo.

Nel 1993, anno della sua morte, il Liceo organizzò un convegno a cui partecipò, tra gli altri, il premio Nobel Renato Dulbecco.

Nell’anno scolastico 2002-2003 si è celebrato il trentennale del Liceo con iniziative culturali che hanno raccolto una significativa partecipazione cittadina.

Scuola e territorio

Il Collegio Docenti del Liceo Sabin si impegna a sviluppare rapporti con il territorio attraverso varie forme di collaborazione con:

• le Istituzioni della Pubblica Amministrazione
  • gli Enti pubblici e privati promotori di iniziative culturali, sociali, ricreative e sportive
  • le altre Scuole Medie inferiori e superiori
  • l’ Università
  • il mondo del lavoro con le sue articolazioni organizzative.

Si promuoveranno:

• la partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici e a manifestazioni musicali
  • le visite guidate a musei, mostre, monumenti
  • le conferenze su temi di interesse generale, con ricaduta sull’attività didattica curricolare
  • i corsi pomeridiani di lingua straniera finalizzati al conseguimento di certificazioni
  • le attività di orientamento in entrata e in uscita
  • le attività di stage nelle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze sociali
  • il progetto di integrazione scuola – mondo del lavoro
  • le attività di educazione alla salute
  • i progetti di educazione ambientale
  • gli incontri di sensibilizzazione sul servizio civile volontario
  • le attività sportive