Sportello d'Ascolto - CIC

Il CIC (Centro Informazioni e Consulenza) del Liceo Sabin, è attivo da alcuni anni con uno spazio organizzato per tutti gli studenti, i genitori, i docenti che desiderano un confronto su tematiche scolastiche, personali, familiari, relazionali.
Il CIC deve essere inteso come una risorsa per gli studenti, una concreta possibilità di potersi ascoltare, comprendere, incontrare ed esplorare i vissuti e le emozioni liberamente e nella completa riservatezza, senza alcun giudizio, all’interno di un processo evolutivo di crescita e di consapevolezza delle proprie potenzialità.
Il Servizio C.I.C-Sportello d’ascolto è a disposizione delle famiglie per avere un confronto su tutte quelle situazioni che rendono critici alcuni momenti legati alla crescita dei propri figli e all’andamento scolastico.
Per i docenti è un’opportunità di confronto e consulenza laddove si trovino a gestire classi problematiche o su temi educativi e relazionali.

In particolare per gli studenti potranno trovare uno spazio d’ascolto su problemi

• scolastici: mancanza di motivazione, paura e ansia per prove e verifiche, difficoltà di concentrazione, dubbi sulla scelta della scuola superiore o sulle scelte post-maturità,
  • personali: difficoltà nelle relazioni familiari o in ambito scolastico, insicurezza, sfiducia, difficoltà di integrazione, rapporti conflittuali, solitudine, scarsa autostima, stress.

Le Docenti Referenti del servizio CIC: Prof.ssa Stefania Pappalardo e Prof.ssa Francesca Aiello
Il Servizio CIC sarà integrato ed arricchito dalla presenza di un consulente psicologo, già conosciuto e attivo nel nostro Liceo da diversi anni, dott. Alberto Sondo, che sarà disponibile per colloqui personali con studenti e genitori che ne avvertano la necessità (di seguito il link al modulo per il consenso dei genitori allo sportello dello psicologo).
Per quanto attiene alle attività del consulente psicologo, dal punto di vista della normativa della privacy, tale figura professionale ha l’obbligo, nel caso di colloqui individuali con minori e di interventi nelle singole classi, di avere il consenso firmato da parte di entrambi i genitori per ogni anno scolastico.

Per prenotare un colloquio con i docenti-CIC occorre chiedere un appuntamento ai docenti, via mail ai seguenti indirizzi:

Francesca Aiello: francesca.aiello@sabin.istruzioneer.it

Bruno Barreca: bruno.barreca@sabin.istruzioneer.it

Roberta Caprini: roberta.caprini@sabin.istruzioneer.it

Valentina Fantini: valentina.fantini@sabin.istruzioneer.it

Helmy Ibrahim: helmy.ibrahim@sabin.istruzioneer.it

Anna Lovaglio:  anna.lovaglio@sabin.istruzioneer.it

Francesca Marino: francesca.marino@sabin.istruzioneer.it

Stefania Pappalardo: stefania.pappalardo@sabin.istruzioneer.it

Silvia Rotondella: silvia.rotondella@sabin.istruzioneer.it

Alberto Sondo (Psicologo Scolastico): psicologo.scolastico@sabin.istruzioneer.it

Roberta Tosi: roberta.tosi@sabin.istruzioneer.it