Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate con potenziamento Scientifico Informatico

Il liceo Sabin propone un potenziamento del percorso del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate per preparare gli studenti ad affrontare al meglio le sfide (scolastiche e non) che li attendono. È un indirizzo orientato al raggiungimento di una preparazione di grado elevato in campo scientifico e si propone di integrare tra loro le conoscenze di matematica, fisica e informatica. È consigliato a studenti molto portati allo studio, con un’ottima predisposizione alle discipline scientifiche e interessati a un impegno scolastico aggiuntivo (2 ore in più tutte le settimane nel biennio e 1 ora in più settimana nel triennio).
Essendo un potenziamento del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, condivide con esso tutte le finalità: è un percorso formativo in cui gli studi scientifico-tecnologici rappresentano l’elemento caratterizzante così da poter comprendere al meglio gli sviluppi del progresso e affrontare le sfide tecnologiche del futuro. Presenta come asse portante curricolare – già dal primo biennio – l’insieme delle discipline scientifiche integrate dall’informatica, con esplicito obiettivo di privilegiare con particolare sistematicità, nello sviluppo quinquennale del corso, gli aspetti metodologici e procedurali del sapere scientifico. L’attività di laboratorio è affrontata in modo sistematico e costituisce uno dei principali tratti caratterizzanti questo indirizzo. Essa permette di acquisire non solo delle conoscenze, ma anche una specifica modalità di apprendimento e comprensione della realtà, aiutando a sviluppare la capacità di osservare criticamente quanto si è appreso. La comprensione del ruolo della tecnologia e dell’informatica si accompagna costantemente alla trattazione dei contenuti del sapere, all’analisi dei linguaggi (matematico, simbolico, formale), alle loro strutture logiche sottostanti e ai modelli utilizzati nella ricerca scientifica. Ovviamente, come nel liceo scientifico “tradizionale”, non viene tralasciato lo studio di quelle discipline che permettono di acquisire conoscenze e competenze in tutti i campi del sapere.

Gli elementi che caratterizzano questo potenziamento, rispetto allo scientifico opzione scienze applicate curriculare, sono i seguenti:

– Nel primo biennio e nel quinto anno un’ora aggiuntiva settimanale di Fisica: in prima e seconda si tratta di un’ora dedicata principalmente al laboratorio ma anche ad approfondimenti teorici e alle competenze di problem solving; in quinta, un’ora di approfondimento e potenziamento. Nel primo biennio, un’ora aggiuntiva settimanale di Matematica per approfondimenti disciplinari soprattutto legati all’utilizzo di software per la geometria, per il potenziamento delle competenze di base e delle abilità di modellizzazione e problem solving, per svolgere alcuni contenuti che non vengono affrontati nel percorso tradizionale (alcuni tra matrici, trasformazioni geometriche, trigonometria, statistica associata alla teoria degli errori).

– Nel secondo biennio, un’ora in più settimanale di Informatica per affrontare la programmazione in modo più completo (linguaggi di programmazione lato server, utilizzo di DBMS in rete, elementi della programmazione ad oggetti).

– Nel quinto anno un forte approfondimento dei contenuti teorici per puntare a una preparazione di livello alto finalizzata a risultati elevati sia per l’esame di stato sia nel percorso formativo successivo.

E’ previsto un coordinamento tra le tre discipline maggiormente coinvolte nel potenziamento (matematica, fisica e informatica) al fine di rendere più interdisciplinari le attività di laboratorio, di fornire agli studenti l’occasione di costruire collegamenti e integrare le competenze, di realizzare attività più approfondite

Nel primo biennio, è previsto un coordinamento tra docenti di Italiano e Fisica con compresenze per un lavoro organico sull’utilizzo del linguaggio scientifico e sul testo descrittivo.

Il percorso ha una durata di 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale viene sostenuto l’esame di Stato per conseguire il diploma di Istruzione Liceale.