readER - la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna

Il nostro Istituto ha aderito a readER, la piattaforma che offre una biblioteca digitale alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e attuata dal Settore Patrimonio Culturale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Il progetto triennale, che si concluderà alla fine dell’anno scolastico 2023-2024, consente a studenti, insegnanti e operatori scolastici di accedere liberamente ai contenuti loro dedicati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e senza costi.

Una biblioteca digitale, basata sul servizio MLOL Scuola, composta da oltre 87.000 ebook, quasi 2.000 audiolibri, oltre 3 milioni e mezzo di risorse per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca, rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta e di diversi formati (immagini, audio, testi, video e molto altro), e un’edicola digitale di migliaia di periodici e quotidiani da 90 Paesi e in 40 lingue.

Azioni di formazione e accompagnamento per docenti

Per conoscere e imparare a usare la piattaforma, sul sito del progetto sono pubblicate diverse videoguide dedicate al prestito degli ebook e degli audiolibri, all’edicola, alla scoperta delle risorse Open e alla registrazione degli utenti.

Referente scolastico progetto readER:
Prof.ssa Rosella Pellicciaro (rosella.pellicciaro@sabin.istruzioneer.it)