Ore Orizzontali

Su richiesta degli studenti, il Collegio Docenti del Liceo Sabin ha deliberato il progetto "Ore orizzontali", che sono ore coprogettate e cogestite, eventualmente afferenti agli ambiti dell’Educazione Civica o dell’Orientamento, durante le quali il docente e gli studenti collaborano attivamente. Durante le suddette ore gli studenti hanno la possibilità di trattare temi scelti insieme al docente nella modalità di un dibattito aperto.

Lo scopo è quello di creare l'ambiente ottimale per uno scambio vicendevole tra i diversi componenti la classe, compreso il docente, in modo tale da esercitare la formulazione e l'espressione di un pensiero critico e di favorire lo scambio interculturale e interpersonale.

È possibile richiede fino a un massimo di 8 ore orizzontali annuali, di cui la distribuzione e organizzazione nel corso dell’anno viene predisposta dal Consiglio di Classe.

Per la partecipazione alle discussioni da parte degli studenti non è previsto alcun voto, ma gli studenti rappresentanti di classe, concluso un ciclo periodico di due incontri, avranno il compito di redigere una breve sintesi dell’esperienza insieme al docente con il quale tale esperienza è stata condotta, compilando l’apposita scheda di gradimento.

Per ulteriori dettagli su modalità e tempi di presentazione della domanda e sulle prime tematiche proposte dagli studenti, si vedano la Comunicazione e il Regolamento in allegato.

Com. n. 63 - Progetto Ore Orizzontali

All. - Regolamento Ore Orizzontali