Le notizie

Ritiro diplomi di Maturità

Ritiro diplomi di Maturità 2022-2023

Presso la Segreteria dell'Istituto, sono disponibili per il rilascio i diplomi di Maturità a.s. 2022-2023. A seguito del pagamento di un'apposita tassa scolastica, il ritiro può essere effettuato direttamente dall'intestatario del diploma oppure da persona delegata.

Macbeth

Progetto "Orizzonti"

Giovedì 11 aprile alle ore 16:00, presso il Teatro comunale Nouveau, in Fiera, Piazza della Costituzione 4, gli studenti potranno assistere gratuitamente alle prove generali dell'opera "Macbeth" di Giuseppe Verdi.

Basket 3c3

Il Sabin fa il pieno nel basket 3c3

I ragazzi del basket 3c3 hanno regalato al Sabin un'altra serie di belle vittorie. Alla fase provinciale delle Competizioni Sportive Scolastiche, che si è disputata il 5 marzo 2024, le squadre del nostro liceo si sono classificate al primo posto in tutte le categorie. Il prossimo obiettivo è la fase regionale!

Questionario

Questionario "Adolescenti in relazione"

La Regione Emilia-Romagna, al fine di approfondire le condizioni di vita degli adolescenti, il loro vissuto e le loro relazioni con gli adulti di riferimento, anche per l'anno scolastico 2023-2024 invita studenti, docenti e genitori delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado a partecipare alla rilevazione "Adolescenti in relazione".

Calcio a 5 alla settimana delle STEM

Le ragazze del Calcio a 5 vincono alla Settimana delle STEM

Nella Settimana delle STEM che si è svolta a Cagliari dal 2 al 5 febbraio, le ragazze del Liceo Sabin sono risultate prime nel torneo di Calcio a Cinque femminile e laboratorio di Soccer Analytics, una competizione in cui si sono sfidate le quattro squadre finaliste alle nazionali dei giochi sportivi studenteschi di Calcio a Cinque.

Comitato genitori e terzo incontro con il CIC

Nell'ambito del ciclo di incontri con Il CIC "Parliamone insieme - Generazione Z e genitorialità", sabato 9 marzo 2024 alle ore 10:00 si terrà, presso l'Aula Magna dell'istituto, un evento dal titolo: "SAB-IN-SPACE & Co. - Attivita’ di protagonismo di studenti e studentesse". L'incontro sarà preceduto, dalle ore 9:00 alle ore 10:00, da una riunione del Comitato Genitori.

Diretta Orientamento

Diretta YouTube - Indicazioni preliminari per la riforma sull'orientamento

Gli studenti del triennio e le loro famiglie sono invitati ad assistere online alla diretta che sarà trasmessa sul canale YouTube della scuola venerdì 1 marzo 2024, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 per dare informazioni su piattaforma Unica, Piano dell’Orientamento, E-portofolio, Capolavoro, ruolo dei tutor e dell’orientatore.

Basta manganelli

Lettera di solidarietà sui fatti di Pisa e Firenze

Il 23 febbraio 2024 le forze dell'ordine hanno brutalmente manganellato centinaia di studenti, anche minorenni, scesi in piazza a Pisa e Firenze per manifestare solidarietà alla popolazione palestinese. Centosette lavoratrici e lavoratori del Liceo Sabin esprimono la loro vicinanza alle ragazze e ai ragazzi feriti.

Dido and Æneas e Die Sieben Tods

Progetto "Orizzonti"

Giovedì 14 marzo alle ore 20:00, presso il Teatro comunale Nouveau, in Fiera, Piazza della Costituzione 4, gli studenti delle classi quarte e quinte potranno assistere gratuitamente alle prove generali del dittico operistico "Dido and Æneas" di Henry Purcell - "Die Sieben Todsünden" (I sette peccati capitali) di Kurt Weill.

Seconda fase del progetto peer-to-peer, laboratorio mappe e strumenti inclusivi per la matematica

Nell'ambito del progetto "Sab-in space", prosegue l'attività di studio tra pari rivolta agli studenti delle classi del biennio di tutti gli indirizzi che desiderino migliorare il proprio metodo di studio. Fino a sabato 9 marzo, gli studenti del triennio potranno presentare la proprie candidature al ruolo di tutor.

Progetto BULLISMO

Al Sabin il progetto BULLISMO di Tomax Teatro

Nell'ambito del progetto BULLISMO del nostro Istituto, mercoledì 28 febbraio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00, in Aula Magna, esperti e testimoni interverranno in un incontro aperto a tutta la scuola. L'evento si inserisce nel progetto BULLISMO ideato da Tomax Teatro con l'intento di sensibilizzare sul tema e prevenire qualsiasi forma di violenza per mezzo dell'espressione artistica.

Vera Gheno

Vera Gheno presenta "Potere alle parole"

Nell'ambito del progetto "Lo struzzo a scuola", attuato in collaborazione con la casa editrice Einaudi, giovedì 22 febbraio 2024 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso l'Aula Magna dell'istituto, alcune classi del Liceo Sabin incontreranno Vera Gheno, autrice del saggio "Potere alle parole".

Secondo incontro del ciclo "Parliamone insieme"

Nell'ambito del ciclo di incontri con Il CIC "Parliamone insieme - Generazione Z e genitorialità", sabato 17 febbraio 2024 alle ore 10:00 si terrà, presso l'Aula Magna dell'istituto, un evento dal titolo: "Il ruolo genitoriale in adolescenza".

Matteo Maria Zuppi

Educare e parlare di pace in un mondo di guerra

Lunedì 12 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 12:30, il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, visiterà il Liceo Sabin per dialogare con alunni e docenti intorno al tema "Educare e parlare di pace in un mondo di guerra".

Ricevimenti

Ricevimenti individuali nel pentamestre

Da venerdì 16 febbraio a giovedì 16 maggio, si terranno i ricevimenti individuali settimanali in modalità online. Le prenotazioni, che avverranno tramite il registro elettronico, saranno attive da mercoledì 14 febbraio.

Olimpiadi di Italiano

Prima fase dei Campionati di Italiano

Anche quest'anno, il Liceo Sabin parteciperà ai Campionati di Italiano. Le gare d'Istituto, della durata complessiva di circa 60 minuti, si svolgeranno giovedì 22 febbraio 2024, per il biennio, e venerdì 23 febbraio 2024 , per il triennio.

Giorgio Scianna

Giorgio Scianna presenta "Le api non vedono il rosso"

Nell'ambito del progetto "Lo struzzo a scuola", attuato in collaborazione con la casa editrice Einaudi, sabato 10 febbraio 2024 alle ore 11:00 alcune classi del Liceo Sabin incontreranno in Aula Magna Giorgio Scianna, autore del romanzo "Le api non vedono il rosso".

Cagliari Scuola Futura

Il Sabin allo Scuola Futura Campus di Cagliari

In occasione della Settimana delle STEM in svolgimento a Cagliari dal 2 febbraio 2024 al 5 febbraio 2024 per Scuola Futura Campus, per il Liceo Sabin di Bologna sono state invitate le giocatrici della squadra finalista dei Campionati Studenteschi di Calcio a Cinque dell'anno 2023 accompagnate dal Prof. Paolo Sarcià.

Parole e immagini 2024

Concorso "Parole e immagini"

Il Liceo Sabin bandisce anche quest'anno il concorso interno "Parole e immagini", aperto a tutti gli studenti. Le sezioni sono poesia, racconto breve, disegno/manifesto e video/fotografia. Il tema è per tutte le sezioni "Il nostro silenzio non ci proteggerà", slogan della campagna contro la violenza di genere della regione Emilia Romagna.

Giornate FAI

Progetto Apprendisti Ciceroni nelle giornate del FAI

Si propone agli studenti delle classi quarte e quinte il progetto Apprendisti Ciceroni nelle Giornate di Primavera del FAI, che sabato 23 marzo vedrà impegnati i ragazzi nel condurre i visitatori alla scoperta del Teatro Comunale di Bologna. Le adesioni dovranno perevenire entro sabato 10 febbraio.