Domande frequenti

• Frequentando il LES potenziato, quale sarebbe l’orario settimanale di lezione?

Al biennio, la cui frequenza è prevista da lunedì a venerdì, l’orario prevede due giorni da 5 ore e tre giorni da 6 ore. Al triennio, la cui frequenza è prevista da lunedì a sabato, l’orario prevede quattro giorni da 5 ore e due giorni da 6 ore.

• Qual è il ruolo della matematica al nuovo LES?

Il LES nasce come opzione del liceo delle scienze umane e in questo indirizzo la matematica ha un ruolo chiave, non solo per il valore che ha in sè, ma perchè è uno strumento necessario per la comprensione e lo studio dei fenomeni socio-economici. Per leggere la realtà in maniera più critica e responsabile, per affrontare il programma di Economia e quella parte delle Scienze umane che prende il nome di Metodologia della ricerca, dobbiamo avere un approccio più rigoroso e quindi maggiori competenze scientifiche di base. Per questo motivo è stato previsto il potenziamento del programma di matematica al biennio aggiungendo un’ora in più alla settimana. Questo rafforzamento delle competenze di base può inoltre aiutare lo studente a proseguire gli studi liceali all’Università, iscrivendosi a facoltà economico-scientifiche.

• Se non sono bravo in matematica posso fare lo stesso il Liceo economico sociale potenziato?

Per scegliere il liceo economico sociale, anche precedentemente al potenziamento, bisogna avere la convinzione di voler intraprendere seriamente un percorso di studio in cui la matematica, da sola o applicata ad altre discipline, riveste necessariamente un ruolo importante. Il potenziamento accentua la rilevanza delle discipline STEM nel percorso liceale. Una mancanza interessamento per l’ambito logico matematico potrebbe quindi rappresentare un ostacolo al successo scolastico.

• Perché al LES è stato inserito il potenziamento delle Scienze Naturali?

I recenti avvenimenti, dalla pandemia ai fenomeni legati al cambiamento climatico, ci hanno mostrato chiaramente che per una lettura in chiave critica della realtà odierna non si può prescindere dalla conoscenza di base delle scienze naturali (chimica, biologia e scienze della terra). L’approccio scientifico alle questioni che ci pone la nostra quotidianità evita errori nell’interpretazione dei fenomeni che rappresentano attualmente le sfide della nuove generazioni. Inoltre le scienze naturali, e in particolare la chimica, sono presenti nei test di ammissione all’Università di tutta l’area scientifica. Inserirne nel curriculo il loro studio amplia le possibilità di scelta degli studenti del liceo economico sociale.

• Con il potenziamento non diventano troppe le discipline da studiare al triennio?

Se da un lato le Scienze naturali rappresentano un’altra disciplina da aggiungere al già corposo curricolo del triennio, esse offrono numerosi spunti per un approccio multidisciplinare. L’integrazione della disciplina con lo studio della fisica, della matematica, dell’economia e delle scienze umane, permette uno sviluppo più completo delle competenze di base per la cittadinanza. Lo studente che sceglie questo liceo deve già possedere un efficace metodo di studio per affrontare un percorso così articolato.

• Non ho studiato Spagnolo alle medie. Posso iscrivermi ugualmente al Sabin?

Certamente. Lo studio della seconda lingua comincia dalle basi e può essere opportuno intraprendere la conoscenza di una terza lingua. Se però desideri per esempio continuare con il Francese, allora devi rivolgerti ad altre scuole in cui è prevista questa lingua.

• Dovendo scegliere tra il LES e un istituto tecnico ad indirizzo economico, quale potrebbe essere la scelta più opportuna?

Sono entrambe scelte valide. Il liceo probabilmente offre competenze più adeguate per proseguire con gli studi universitari. Un istituto tecnico fornisce maggiori competenze per accedere al mondo del lavoro con il solo diploma.

• Se scelgo il LES potenziato, potrò in futuro iscrivermi a qualsiasi corso di laurea?

Certamente. Con il potenziamento si colmano le carenze negli ambiti di alcune materie ritenute fondamentali per accedere più agevolmente a numerosi corsi di laurea.

• Il LES offre le competenze sufficienti per intraprendere al termine del quinquennio un'attività lavorativa? Se sì quali sono le professioni più indicate?

Il LES è un liceo e quindi offre una formazione culturale più funzionale al proseguimento degli studi. Chi fosse già orientato a concludere il percorso scolastico per avviarsi a una attività lavorativa è più opportuno che prenda in considerazione un istituto tecnico.