Perché è nato il comitato?

Il Comitato dei Genitori del Liceo Sabin è nato nell’a.s. 2006/2007 da una sempre più sentita esigenza di una partnership educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione delle parti nel reciproco rispetto delle competenze.
Questa collaborazione è un punto di forza necessario ed importante per favorire quella continuità educativa fatta di scambio e confronto fra due degli ambiti più importanti del ragazzo: la famiglia e la scuola; per creare e potenziare quei rapporti di fiducia che vanno costruiti, riconosciuti e sostenuti.
Pensiamo che un buon patto di collaborazione con le famiglie possa dare maggiori possibilità per contrastare l’abbandono, la dispersione, l’apatia ed il disinteresse per la scuola, favorendo in tal modo la prevenzione del disagio giovanile. È certamente una sfida difficile in una società in cui la partecipazione a tutti i livelli sta vivendo momenti di difficoltà. Come genitori siamo assolutamente consapevoli che non è sufficiente essere dentro la scuola per dare un nostro contributo al suo miglioramento qualitativo, ma crediamo fortemente che sia necessario l’impegno di tutti, se vogliamo sostenere un’istituzione scolastica ricca di idee e proposte ma con sempre maggiori difficoltà.
L’obiettivo comune della scuola e della famiglia è quello di favorire ed assicurare la formazione del giovane in tutte le dimensioni della sua personalità: cognitive, emotive, affettive, sociali, morali, ecc.. Compito complesso e sempre più difficile, sia per la famiglia sia per i docenti che sempre più spesso si ritrovano soli; questa situazione non unisce le due componenti, anzi a volte genera atteggiamenti di difesa e diffidenza reciproca. È per questo che il nostro Comitato vuole proporsi per favorire e, per quanto possibile, superare le chiusure reciproche, cercando di realizzare una cooperazione effettiva, disinibita, aperta, profonda.Il Comitato si mette a disposizione e si rende promotore per iniziative e attività sia scolastiche sia extra scolastiche che la scuola vorrà realizzare, ponendosi con gli studenti, gli insegnanti e il personale tutto come parte dell’insieme scuola. È per noi quindi fondamentale individuare, assieme a tutte le componenti che formano la scuola, quelle buone pratiche necessarie per lavorare assieme nel rispetto di ruoli e funzioni di ognuno. Una attività volontaria, la nostra, per potenziare e migliorare la qualità della scuola frequentata dai nostri figli.