Scienze applicate sezione sportiva

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – sezione sportiva

Il percorso…..favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, fisica e delle scienze naturali
….” l’opzione scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica con particolare riferimento alle scienze matematiche fisiche chimiche biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2).
Il Liceo scientifico opzione scienze applicate è un percorso formativo dove gli studi scientifico-tecnologici rappresentano l’elemento caratterizzante così da poter comprendere al meglio gli sviluppi del progresso e affrontare le sfide tecnologiche del futuro.Come nel liceo scientifico “tradizionale” non viene tralasciato lo studio di quelle discipline che permettono di acquisire conoscenze e competenze in tutti i campi del sapere. Ha una durata di 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale viene sostenuto l’esame di Stato per conseguire il diploma di Istruzione Liceale.
Cosa si studia:  la maggior parte delle  discipline del liceo Scientifico “tradizionale” con differenze in termini di orario in modo da approfondire gli aspetti sperimentali delle discipline scientifico-tecnologiche;  l’informatica: non userai solo il computer, ma imparerai anche a programmarlo; apprenderai le sue modalità di funzionamento utilizzando i principali linguaggi di programmazione per risolvere problemi ed analizzare dati; la biologia, la chimica, la fisica e le scienze della Terra affrontate per un maggior numero di ore; le attività di laboratorio ti permetteranno non solo di verificare quanto hai studiato sui libri, ma anche di essere protagonista attivo nella scoperta di fenomeni e leggi che governano il mondo che ti circonda. le discipline umanistiche e in particolare la filosofia ti permetteranno di comprendere come il progresso tecnologico deve essere supportato da una adeguata conoscenze dell’uomo e della società.

PIANO DI STUDI REALIZZATO CON L’AUTONOMIA SCOLASTICA (ai sensi del DPR 275/99 e del DPR 89/2010)
La formazione scientifica e umanistica offerta dal liceo scientifico è affiancata da una intensificazione dell’insegnamento di scienze motorie e sportive, sia in relazione alla pratica sportiva che agli approfondimenti teorici e all’educazione alla salute. Il corso prevede nel triennio l’ introduzione di informatica e storia dell’ arte. Il profilo in uscita è quello di uno studente con notevoli competenze in ambito scientifico: lo studio e la pratica delle discipline sportive hanno naturali connessioni con la fisica, la biologia, la fisiologia, la biomeccanica, la chimica e la statistica.

Quadro orario

1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
  1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario Settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 4 4 4 4 4
Informatica     3 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 4 4 3 4 4
Storia dell’arte     2 3 2
Scienze motorie e sportive 3 3 2 3 3
Discipline sportive 3 3 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 31 31 30

*  Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.