Esperienze ed attività

Esperienze

Movimento e sport:

Storia e considerazioni:

Nell'anno scolastico 2022/23 abbiamo sperimentato il Padel ad integrazione dei moduli previsti per gli sport di racchetta. I ragazzi di 4G e 4H hanno molto apprezzato l'iniziativa. L'attività verrà proposta per le quarte del liceo sportivo.
PadelPadel PadelPadel
Il Sabin incontra le stelle di Tokyo 2020Dalla zumba alle danze sportive

La scherma

Sport e disabilità:

Salute e cittadinanza:

Attività sportive dell’Istituto - Centro sportivo scolastico

L’attività sportiva scolastica è disciplinata dalla legge 88 del 1958 e dalle successive circolari Ministeriali con l’obiettivo di promuovere lo sport come sana abitudine di vita, come momento nel quale sviluppare i propri progetti per il tempo libero e favorire il lavoro di gruppo, la socializzazione fra alunni di classi, corsi ed indirizzi diversi  creando  un senso di appartenenza. I docenti di Scienze Motorie del Liceo Sabin sono da sempre impegnati nello svolgimento di corsi pomeridiani e nella preparazione degli alunni per la partecipazione alle diverse fasi dei Campionati Studenteschi.

Nell’anno 2022/23 le attività proposte in orario pomeridiano sono state le seguenti:

• corsa campestre d'Istituto (in orario scolastico)
    Anno scolastico 2023/2024. Ci prepariamo per le fasi provinciali.
    Campestre
  • pallavolo: livello base
  • pallacanestro: 3c3
  • pallacanestro: allenamenti della rappresentativa di Istituto
  • pallavolo femminile: allenamenti della rappresentativa di Istituto
  • calcio a 5 femminile e maschile: allenamenti delle rappresentative di Istituto
  • ultimate frisbee corso
  • yoga e acroyoga

Gare svolte e risultati ottenuti

2023/2024

2022/2023

• Campestre: 2° posto ai campionati provinciali allieve, 1° posto al campionato provinciale allievi (singolo e di squadra) e 4° posto ai campionati regionali a squadre
  • Atletica leggera: 1° posto a squadre ai campionati provinciali allieve
    2° posto a squadre ai campionati provinciali allievi
  • Pallavolo: 1° posto ai campionati provinciali allieve – 1° posto ai campionati provinciali juniores
  • Pallacanestro 3c3: 1° posto ai campionati regionali allieve - 6° posto ai campionati nazionali
  • Calcio a 5 femminile: 1° posto campionati provinciali e regionali allieve - 4° posto ai campionati nazionali allieve
  • Calcio a 5 maschile: 4° posto ai campionati provinciali allievi
  • Ultimate Frisbee; fase provinciale 1^ classificati categoria Mixed  (non si sono svolti i campionati regionali).
  • Orienteering: 1° posto campionati regionali allieve - 1° posto campionati provinciali allievi, allieve e juniores femminili.