Iscrizioni future classi prime

Iscrizioni

Le iscrizioni alle classi prime dell'anno scolastico 2024/2025 dovranno essere effettuate in modalità online fra le ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e le ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori/tutori possono accedere al sistema di iscrizione all'interno della Piattaforma Unica, sezione "Orientamento",

ISCRIZIONI

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il sistema "Iscrizioni on line" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente consentendo, però, ai genitori/tutori di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l'istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2024/2025.

Per ciascuno dei tre istituti scelti, è possibile indicare più indirizzi, in ordine di preferenza. Se sono stati indicati più indirizzi per la scuola di prima scelta, il sistema li prenderà in considerazione tutti, in ordine di preferenza, prima di passare alla scuola di seconda scelta. Naturalmente lo stesso vale se si indicano più indirizzi per la scuola di seconda scelta rispetto alla terza.

Per i soli licei sportivi, verranno inseriti in graduatoria soltanto gli studenti che abbiano indicato il Liceo Sabin come prima scelta e il liceo sportivo come primo indirizzo preferito.

Nell'ipotesi di richieste in eccedenza rispetto alle capacità di accoglienza della scuola, saranno applicati i criteri di precedenza nell'ammissione deliberati dal Consiglio di istituto e visionabili nel sito della scuola:

I genitori dovranno compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte, inserendo dati anagrafici e recapiti (email e cellulare) sia del genitore 1, sia del genitore 2 (ove presente). Per i genitori/tutori che avessero particolari difficoltà nella compilazione della domanda online, la segreteria didattica è disponibile a fornire supporto secondo le modalità e il calendario di seguito indicati.

Assistenza iscrizioni online alle classi prime

Telefonare al numero 0516314600 per prenotare un appuntamento. La segreteria è disponibile:

• mercoledì 14:30-16:30;
  • giovedì 14:30-16:00;
  • sabato 10:00-12:30.

Il Codice Meccanografico del Liceo A. B. Sabin è BOPS04000P per tutti gli indirizzi di studio.

I genitori/tutori che intendano avvalersi dell'istruzione parentale dovranno effettuare annualmente la comunicazione preventiva (articolo 23, decreto legislativo 13 aprile2017, n. 62) al dirigente scolastico del territorio di residenza, entro il termine di presentazione delle iscrizioni online, inviando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d'anno.

Com. n. 201 - Iscrizioni classi prime a.s. 2024/2025