PON-POC 2014-2020

Programma Operativo Nazionale

Banner PON

Il Liceo “B.Sabin” partecipa attivamente alle iniziative finanziate nell'ambito del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola” 2014-2020, in particolare a valere sull'Obiettivo specifico 10.1 "Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa", Azione 10.1.6 "Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi".

Queste azioni si inseriscono nel quadro più ampio definito dall'Avviso 64310 del 23 aprile 2025, rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado come previsto dall'Allegato B al Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 231 del 15 novembre 2024. L'avviso si propone di potenziare i percorsi di orientamento nelle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie.

La finalità principale di questi percorsi di orientamento è favorire scelte consapevoli e valorizzare i talenti degli studenti, con l’obiettivo di diminuire il fenomeno della dispersione scolastica. Tali azioni sono coordinate dal docente tutor, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento adottate con decreto n. 328 del 22 dicembre 2022.

I moduli progettati dal Liceo "B. Sabin", sono caratterizzati da una forte impronta interdisciplinare, e sviluppano le seguenti competenze essenziali:

  1. Orientamento e Sviluppo di Competenze Scientifiche Applicate: Sviluppo di auto-valutazione e consapevolezza delle proprie aree di forza/debolezza. Apprendimento efficace e problem solving nell'applicazione delle conoscenze scientifiche. Gestione del tempo e dello stress per ottimizzare la performance sotto pressione, facilitando un orientamento chiaro tra le diverse facoltà scientifiche.
  2. Competenze Trasversali e Sociali: Acquisizione di competenze utili per il futuro inserimento nel mondo del lavoro, inclusi lo sviluppo del lavoro di squadra e della capacità di collaborazione. Conoscenza di sé e delle proprie potenzialità. Promozione del benessere psico-fisico.
  3. Comunicazione e competenze digitali: Sviluppo di competenze digitali e comunicative, capacità di lettura critica dei dati e di utilizzare software per elaborare grafici. Acquisizione della capacità di comunicare efficacemente (anche in forma audiovisiva e bilingue), trasformando le proprie conoscenze in strumenti disseminabili ai pari età (peer-to-peer). Vengono sviluppate capacità di progettazione tridimensionale parametrica.
  4. Cittadinanza e Inclusione: Sviluppo della riflessione critica su norme e stereotipi di genere. Promozione della cultura del rispetto e dell’uguaglianza, e della consapevolezza del valore della diversità e dell’inclusione. Il percorso mira a formare cittadini responsabili. Viene stimolata la capacità di ridefinire i limiti fisici e psicologici come risorse creative, attraverso la consapevolezza del corpo come strumento espressivo e poetico.