Strategia ECCO!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.
Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.
Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.
Anche il nostro Istituto partecipa alla Rete ECCO! Di seguito, le iniziative del Liceo Sabin per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”
24/11/2025
-
Presso l'Aula Magna del Liceo Sabin un incontro a cura dell'Assemblea Legislativa ER con Nando dalla Chiesa per la presentazione del volume "Le ribelli - Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore".
L'iniziativa è nata grazie alla partecipazione dello scorso anno della classe 4R del Liceo Sabin al progetto "Che Potenza Giovanni Falcone! " Valori e radici di legalità", promosso dall'associazione Scuolare APS all'interno del percorso di cittadinanza attiva "ConCittadini" sezione Legalità dell'Assemblea Legislativa.Referente: Prof.ssa Caterina Scrimali
25/11/2025
-
Presso il Teatro Celebrazioni di Bologna partecipazione delle classi 4R e 4S del Liceo Sabin all'evento Dieci domande sulla violenza di genere.
L’iniziativa è nata grazie a una proposta della rete ECCO.Referenti: Prof. Francesco Calzone e Prof.ssa Rossella Maggi
-
Presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa partecipazione della classe 4O del Liceo Sabin a un evento organizzato dalla Polizia Postale in collaborazione con la Divisione anticrimine della Questura di Bologna.
L’iniziativa è nata grazie a una proposta dell’USP. -
Nell’atrio del Liceo Sabin allestimento di una piccola mostra di sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere grazie al contributo di studentesse e studenti dell’Aula Inclusione (Aula Norelli) e della 5H del Liceo Sabin.
Referenti: docenti del gruppo ECCO del Liceo Sabin e prof. Michele Lamedica

