Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2023/24

Dal 30 giugno al 15 luglio, dovrà essere effettuato il perfezionamento delle domande di iscrizione alle classi prime per l’a.s. 2023/24 e i relativi documenti dovranno essere inviati via e-mail all'indirizzo bops04000p@istruzione.it.

Documenti da inviare
  • Modulo di perfezionamento domanda d’iscrizione, compilato in ogni sua parte, riportando il voto conseguito al termine del primo Ciclo di Istruzione (voto finale dell’esame) e allegando la Certificazione delle Competenze e il giudizio orientativo. Nel modulo è possibile indicare l’eventuale nominativo di un/una solo/a compagno/a con cui si preferirebbe essere in classe, con l’avvertenza che la richiesta, per essere presa in considerazione, dovrà essere reciproca e che in ogni caso le classi verranno formate secondo i criteri generali deliberati dal Consiglio d’Istituto.
  • Allegato 1: Protezione dei dati personali.
  • Allegato 2: Autorizzazione privacy per foto e filmati.
  • Allegato 3: Autorizzazioni per le uscite didattiche e le uscite anticipate.
  • Allegato 4: Modello di delega al ritiro dell’alunno.
  • Allegato 5: Sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola-Famiglia.
Insegnamento della Religione Cattolica

La scelta di avvalersi o di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica effettuata in fase di preiscrizione non è modificabile. Chi ha scelto di non avvalersene dovrà esprimere preferenza per una delle seguenti opzioni:

• uscita da scuola;
  • studio autonomo, sotto la sorveglianza di un docente;
  • attività alternative alla religione cattolica (lezioni su argomenti legati al tema “mondo locale,
    mondo globale”).

Il modulo per la scelta fra le suddette opzioni sarà trasmesso con apposita circolare, attraverso il registro elettronico, a settembre, dopo la comunicazione dell’orario definitivo delle lezioni.

Contributo volontario

La domanda di perfezionamento d’iscrizione va corredata dal pagamento del contributo volontarioche consiste in un versamento di:

• 130,00 € per le classi Prime ad indirizzo Sportivo (G-H);
  • 130,00  per le future Prime Scienze Applicate (potenziato);
  • 100,00  per tutte le altre classi.

Tale contributo, pur non obbligatorio, coprirà gli oneri per l’assicurazione infortuni e R.C. dell’alunno/a e le spese di gestione delle pratiche personali, che comportano una spesa viva di circa 20,00 , e consentirà anche la copertura delle spese per l’arricchimento dell’offerta formativa, per l’acquisto delle diverse strumentazioni didattiche informatiche e scientifiche (LIM, materiali di laboratorio, PC, ecc..) per la manutenzione dei numerosi macchinari didattici e di laboratorio, nonché per le spese di cancelleria e facile consumo.

Il contributo aggiuntivo di 30,00  per gli alunni della classe prima delle sezioni sportive coprirà le spese per il kit sportivo.

Metodo di pagamento

Dall'luglio 2020, l’Istituto accetta pagamenti esclusivamente tramite il servizio Pago In Rete, il sistema dei pagamenti online del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati (es. contributi volontari per ampliamento offerta formativa, assicurazione scolastica, viaggi di istruzioneetc.).

Certificato medico per gli sportivi

Gli alunni delle sezioni sportive dovranno allegare il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica in fotocopia.

Composizione classi prime e libri di testo

La composizione delle classi prime sarà visibile all’Albo della scuola e trasmessa via e-mail classe per classe nei primi giorni di settembre; la lista dei libri è già visionabile nella pagina apposita del sito del liceo. I genitori possono prenotare fin d’ora i libri di testo in quanto le classi prime dello stesso indirizzo hanno identici libri di testo.

Modulo perfezionamento domanda di iscrizione

All. 1 - Protezione dei dati personali

All. 2 - Autorizzazione privacy per foto e filmati