Progetto Studenti Atleti di Alto Livello
In merito al Progetto Studenti Atleti di Alto Livello, il MIM non ha ancora emanato la nota relativa all'anno scolastico 2025/26. Viste le necessità degli studenti e delle studentesse che hanno iniziato, già da un mese, le loro attività agonistiche di alto livello, il Liceo Sabin ha deciso di procedere facendo riferimento, per i requisiti di ammissione al progetto, alla tabella (All. 1) relativa all'anno scolastico 2024/25.
All'uscita della nota del MIM, qualora la tabella (All. 1) venga aggiornata e i requisiti di ammissione permettano nuove candidature, sarà pubblicata un'apposita circolare in bacheca. Le certificazioni di studente-atleta rilasciate in base alla presente comunicazione resteranno comunque valide per l'anno scolastico in corso.
Per fare domanda, è necessario compilare i seguenti moduli, allegati a questro annuncio:
- modulo di richiesta studente atleta del Sabin (All. 2);
- modulo enti certificatori (All. 3) con idonea documentazione del livello sportivo praticato in relazione ai criteri specificati nell'All. 1.
Le domande andranno inoltrate alla segreteria didattica tramite e-mail all'indirizzo bops04000p@istruzione.it, entro giovedì 30 ottobre 2025.
La documentazione dovrà essere fornita dalle Federazioni di appartenenza (FIP, FIN, FIGC, FIT, FIPAV, ecc…), come indicato nell'All. 1.
Nel caso non si fosse ancora in possesso delle certificazioni, è comunque indispensabile presentare il modulo di richiesta studente atleta del Liceo Sabin entro il 30 ottobre 2025, specificando che si presenterà la documentazione richiesta appena le Federazioni di riferimento la renderà disponibile.
Gli studenti non potranno usufruire delle agevolazioni didattiche sotto indicate finché non sarà confermato il loro status di Studente Atleta di Alto Livello del Sabin dalla Commissione preposta a tale scopo.
Non saranno accolte in alcun caso domande presentate dopo la scadenza indicata.
Si precisa che il Liceo Sabin non aderisce al Progetto Studente Atleta di Alto Livello del MIM, bensì attiva un progetto interno alla scuola, denominato Progetto Studente Atleta di Alto Livello del Sabin, con alcune agevolazioni didattiche deliberate dal Collegio Docenti di anno in anno, e con contenuti e scadenze diverse da quelle del Miur, per esigenze organizzative.
In relazione alla Sperimentazione Studente Atleta del MIM, il Liceo Sabin utilizza solo i requisiti di ammissione al progetto.
Si riportano di seguito le misure didattiche deliberate dal Collegio dei Docenti nella seduta del 12 settembre 2025.
Misure didattiche per garantire il diritto allo studio degli studenti-atleti di alto livello del Sabin nell'anno scolastico 2025/26
- Esclusione dal conteggio del monte ore di assenza di quelle effettuate per eventi sportivi e manifestazioni documentate, aventi carattere di eccezionalità e durata limitata (raduni Federali Nazionali o tornei di particolare rilievo sportivo a livello Nazionale ed Internazionale). In nessun caso si potranno giustificare assenze relative a gare sportive continuative (es. campionati delle diverse attività sportive di squadra). La partecipazione ad eventi sportivi deve essere comunicata, con adeguato anticipo, al coordinatore di classe e la relativa documentazione deve essere consegnata in segreteria.
- Programmazione delle verifiche scritte, evitando, di norma, la sovrapposizione di più verifiche nella stessa giornata, in accordo con i docenti interessati.
- Programmazione delle verifiche orali: le verifiche andranno concordate tra lo studente e i singoli docenti; in caso di assenza in occasione dell'interrogazione programmata, senza adeguato preavviso al docente e riprogrammazione dell'interrogazione, lo studente perderà la possibilità di programmare l'interrogazione per quel turno di interrogazioni.
- Evitare verifiche, anche se programmate, al rientro da particolari impegni agonistici (assenza da scuola per almeno 4 giorni), previa comunicazione con adeguato preavviso ai docenti interessati.
- Aumento del numero delle uscite anticipate (da 6 a10).