Concorso "Parole e immagini"

Il Liceo Sabin bandisce anche quest'anno il concorso interno "Parole e immagini", aperto a tutti gli studenti, per le seguenti sezioni di opere originali:

• poesia;
  • racconto breve;
  • disegno/manifesto;
  • video/fotografia.

Il tema unico per tutte le sezioni è "Il nostro silenzio non ci proteggerà", slogan della campagna contro la violenza di genere della regione Emilia Romagna.

I moduli di iscrizione, con il consenso (in allegato), e tutti gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il lunedì 25 marzo 2024; dovranno essere consegnati manualmente in biblioteca al Prof. Quattromini. secondo le indicazioni sotto riportate: si può partecipare per più sezioni (con buste separate per ciascuna sezione).

Si possono presentare:

• da una a tre poesie (in formato Word, stampate su fogli A4; anche se più di una, è sufficiente una sola busta);
  • un racconto breve (max due cartelle per un totale di 4000 battute, spazi inclusi, in formato Word, stampato su fogli A4);
  • un disegno (su foglio F4, 33x48, tecnica libera, corredato da scheda indicante titolo e tecnica utilizzata);
  • un manifesto (su foglio F4, 33x48, tecnica libera, corredato da scheda indicante titolo e tecnica utilizzata);
  • da una a tre fotografie con titolo personale in formato 4:3 jpg, risoluzione 8Mp, corredate da luogo e data della foto e spiegazione dell'opera);
  • un video della durata massima di 3 minuti.

Ogni studente può partecipare anche per più sezioni, presentando per ognuna di esse una busta separata dalle altre.

Ogni concorrente sceglierà uno pseudonimo facile (tipo "Paperino"), che scriverà su ogni opera e su tutte le buste, compresa quella con dentro l'indicazione del proprio nome. A chi ha partecipato ad edizioni precedenti è richiesto di cambiare pseudonimo.

Per ogni sezione concorsuale, gli studenti consegneranno una busta (di formato A4, per le composizioni letterarie; di formato adeguato per il disegno, il manifesto o la fotografia con dentro:

1. l'opera non firmata (ma con pseudonimo e titolo); per il video, una chiavetta usb, senza altri file (la chiavetta verrà restituita a concorso concluso);
  2. una busta chiusa di formato normale, riportante all'esterno lo pseudonimo e dentro un foglio con nome, cognome e classe.

I lavori verranno esaminati da un'apposita commissione che selezionerà, con giudizio insindacabile, i vincitori di ogni sezione. Le premiazioni saranno effettuate nel corso della manifestazione di fine anno scolastico.

Il concorso è dedicato alla Prof.ssa Maria Cristina Longiardi, che lo ha ideato.

Consenso-autorizzazione "Parole e immagini"