Corso pomeridiano “Pensare quantisticamente - Quantum Computing: verso un nuovo modo di pensare le STEM”
“Pensare Quantisticamente” è un corso teorico e laboratoriale di 20 ore (8 incontri in gennaio-febbraio 2025) sul quantum computing destinato a massimo 20 studenti/esse del quarto e quinto anno del Liceo Scientifico (ogni indirizzo).
Si tratta di un corso assolutamente innovativo destinato a studenti/esse motivati. Lo scopo è sviluppare un pensiero computazionale quantistico che si basa su una logica (quella appunto della fisica quantistica) diversa da quella classica, che sta alla base degli algoritmi e dei computer classici.
A tale scopo, nella prima fase del corso verranno introdotti i principi della fisica quantistica (sovrapposizione, qbit, entanglement, misura e probabilità) e le regole che stanno alla base del calcolo quantistico anche partendo dal gioco del “tris quantistico”. Verrà illustrato il funzionamento dei gates quantistici e del processore su di essi basato mettendo in evidenza quali sono le potenzialità e gli eventuali limiti del suo utilizzo. Si studieranno anche altre applicazioni tecnologiche della meccanica quantistica.
Nella seconda fase gli studenti (individualmente o a gruppi) dovranno applicare le conoscenze e le competenze acquisite allo sviluppo di semplici algoritmi quantistici (preparazione di uno stato di Bell, sviluppo dell’algoritmo di Groves,...) e potranno programmare (in Python) i Quantum Computer messi a disposizione da Google e IBM.
Gli incontri si svolgeranno a scuola ad eccezione di uno o due incontri in cui ci si recherà al Dipartimento di Fisica a svolgere alcune attività di laboratorio con strumentazione avanzata messa a disposizione del Dipartimento di Fisica.
Il corso verrà realizzato in collaborazione con la Prof.ssa Elisa Ercolessi del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna.
Il numero di posti è limitato. In caso di eccesso di iscritti, verrà effettuata una selezione basata sulla media dei voti nelle materie scientifiche e, in caso di parità, sull’ordine di iscrizione.
Per gli studenti del triennio le ore svolte possono essere conteggiate come ore di PCTO.
Calendario degli incontri del corso:
- martedì 21 gennaio 2025;
- giovedì 23 gennaio 2025;
- martedì 28 gennaio 2025;
- venerdì 31 gennaio 2025;
- martedì 4 febbraio 2025;
- venerdì 7 febbraio 2025;
- martedì 11 febbraio 2025;
- venerdì 14 febbraio 2025.
Tutti gli incontri del corso avranno durata di 2 ore e 30 minuti, dalle ore 14:30 alle 17:00 e, salvo eccezioni, si svolgeranno presso il Laboratorio 1 di Fisica del Liceo (ex Aula Magna).
Per iscriversi al corso è necessario compilare la seguente form: