Diamo il nostro contributo in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Invitando le docenti e i docenti a sensibilizzare studentesse e studenti sui temi della violenza di genere nella ricorrenza del 25 novembre e in tutte le occasioni in cui lo si ritenga opportuno, fornendo dati e opportunità di discussione, inviamo istruzioni pratiche e informazioni essenziali su come affrontare nell’immediato eventuali situazioni di violenza, sia per chi ne sia vittima sia per chi desideri offrire aiuto.
Sapere come intervenire e quali risorse sono disponibili è fondamentale per combattere questa battaglia e per costruire una società basata sul rispetto e sulla solidarietà. È importante sapere che nessuno deve affrontare queste situazioni da solo: esistono reti di supporto pronte ad ascoltare, proteggere e aiutare.
Ricorda che, se sei vittima di violenza, fisica o psicologica, puoi:
- chiamare il numero 1522, linea di aiuto multilingue attiva 24 ore su 24, ogni giorno;
- chiamare i carabinieri al 112;
- chiamare la polizia al 113;
- chiamare il 118 (emergenza sanitaria);
- chiamare la Casa delle Donne di Bologna allo 051 333173 (anche per parlare con qualcuno di quello che hai vissuto o stai vivendo, per avere consigli, per un aiuto psicologico);
- fare un segnale alle altre persone (segnale universalmente conosciuto) che consiste in nel gesto di piegare verso il palmo della mano il pollice, tenendo le altre quattro dita in alto per poi chiuderle a pugno coprendo il pollice, come mostra l’immagine sopra.