Erasmus+, bando studenti mobilità "short term"

Presso il nostro Liceo, accreditato Erasmus+, sono disponibili 17 borse di mobilità di breve durata (short term) per studenti e studentesse nell'anno scolastico 2025/26.
La mobilità prevede che i gruppi di studenti siano accompagnati da uno/due docenti dell’Istituto. Le destinazioni e i periodi di partenza sono:
- Gruppo 1: 9 studenti/studentesse Diest (Belgio), marzo 2026;
- Gruppo 2: 8 studenti/studentesse Maribor (Slovenia), febbraio 2026.
Tali borse copriranno le spese di viaggio A/R, vitto, alloggio e alcune attività in loco. La mobilità short term avrà una durata complessiva massima di 7 giorni per il Belgio e 12 giorni per la Slovenia, comprese le giornate di viaggio.
Gli studenti delle classi quarte dell’a.s. 2025/26 che non hanno già partecipato ad una mobilità Erasmus+ in autunno potranno fare domanda per ottenere una borsa di mobilità short term.
La lingua veicolare utilizzata durante l’esperienza sarà l’inglese e le scuole in cui gli studenti verranno inseriti saranno scuole internazionali in cui si utilizza la lingua inglese per l’insegnamento di tutte o alcune discipline.
L’accoglienza in Belgio sarà garantita in famiglia e in Slovenia sarà garantita in residenze o appartamenti forniti dalla scuola ospitante.
Le borse di mobilità saranno ripartite tra gli indirizzi generali di studio. Due posti sono riservati agli alunni/alunne con DSA o altri BES.
Per informazioni relative a requisiti, criteri di selezione, procedure per la formazione della graduatoria, assegnazione della destinazione e istruzioni per presentare la domanda si rimanda alla Com. n. 181.
Per qualsiasi dubbio o necessità rivolgersi all'indirizzo e-mail: erasmus.plus@sabin.istruzioneer.it.

