Le ragazze del Calcio a 5 vincono alla Settimana delle STEM

Nella Settimana delle STEM che si è svolta a Cagliari dal 2 al 5 febbraio 2024 per Scuola Futura Campus, le ragazze del Liceo Sabin, accompagnate dal Prof. Paolo Sarcià, sono risultate prime nel torneo di Calcio a Cinque femminile e laboratorio di Soccer Analytics, una competizione sportiva e analitica in cui le quattro squadre finaliste alle nazionali dei giochi sportivi studenteschi di Calcio a Cinque si sono sfidate dentro e fuori dal campo di gioco. 

In partita, le studentesse hanno indossato un dispositivo professionale con la rivoluzionaria tecnologia Sensor Fusion (GPS, accelerometro, giroscopio, magnetometro, UWB), utilizzata nei maggiori campionati sportivi del mondo per l'analisi in tempo reale della distanza percorsa, della velocità e di altri parametri.
 
Dopo aver vinto il torneo di calcio, la squadra del Sabin ha anche ottenuto il massimo punteggio nell'analisi dei dati raccolti, ottenendo la vittoria dell'intera manifestazione. 

Torneo di Calcio a Cinque e laboratorio di Soccer Analytics
La squadra con il Prof. Paolo Sarcià Le giocatrici impegnate nell'analisi dei dati Le giocatrici impegnate nell'analisi dei dati La premiazione