Mercatino di beneficenza 2023/2024

Dal 15 al 28 settembre, nell'atrio della scuola, si terrà un mercatino di beneficienza in cui si venderanno ad offerta libera la lavanda e le varie erbe aromatiche del nostro orto. Il ricavato sarà devoluto a”DoMani”, una cooperativa sociale specializzata nel settore dell'immigrazione che accoglie incondizionatamente persone fragili e genera impatto sociale nel territorio bolognese.

In stretta collaborazione con l'Ordine dei Servi di Maria e con l'Ordine dei Salesiani, la Cooperativa DoMani gestisce gli spazi dell'Eremo di Ronzano e di Castel dei Britti dedicandoli a:

• sei comunità di accoglienza per rifugiati politici (comunità per minori e neomaggiorenni, corridoi umanitari, famiglie e adulti fragili);
  • un affittacamere sociale co-gestito con i rifugiati politici residenti a Ronzano
  • un'attività di agricoltura sociale finalizzata alla formazione e inserimento lavorativo di fasce deboli
  • laboratori ed eventi sociali destinati a istituti scolastici e comunità locale
  • doposcuola e studentato universitario femminile dell'Istituto San Giuseppe, in Via Pontevecchio a Bologna.

La missione della cooperativa è garantire ai beneficiari un percorso di integrazione sociale finalizzato al raggiungimento di un'autonomia lavorativa ed abitativa nel medio-lungo periodo. Per rispondere alle emergenze migratorie internazionali, in conformità con le disposizioni europee in materia di immigrazione, DoMani ha inoltre aderito ai Corridoi Umanitari come partner ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Com. n. 6 - Mercatino beneficenza per Cooperativa DoMani