Mittente Sabin, destinatario un detenuto - Progetto "Parlami dentro"

Il Liceo Sabin, grazie alle lettere scritte dagli studenti delle classi 4Hsp e 4Csa, ha partecipato alla “chiamata alle parole” lanciata dalla Fondazione Vincenzo Casillo insieme a Eduradio&Tv in occasione del Natale 2022.

Nell’ambito del progetto "Parlami dentro", è stato chiesto a chiunque volesse (più di un centinaio le persone che hanno deciso di partecipare) di scrivere una lettera ad una persona sconosciuta detenuta in carcere. Unica raccomandazione: che quello che venisse scritto potesse essere uno "spiraglio di libertà", un diversivo, alla routine carceraria che spesso lascia senza speranza chi la vive.

I ragazzi, non solo hanno accolto con serietà ed impegno l’invito, ma si sono anche distinti per la loro sensibilità e bravura tanto da essere stati scelti in quattro per essere inseriti in quello che diventerà un libro del progetto “Parlami dentro” pubblicato dalla casa editrice La Meridiana.

Il libro, una volta pubblicato, sarà portato nelle scuole, nelle librerie e negli Istituti penitenziari di tutta Italia, proprio per permettere a tutte le persone detenute di trovare delle parole di conforto e speranza.