Mostra d’arte “Questa mattina non mi son svegliata”

Venerdì 7 marzo 2025 verrà allestita nell’atrio della scuola una mostra d’arte, esito finale di un progetto che le classi 4E, 4D e 4F hanno portato avanti sotto la guida della Prof.ssa Manuela Spera nell’ambito di un’attività di storia dell’arte ed educazione civica. La mostra sarà inaugurata sabato 8 marzo 2025 in occasione della Giornata Internazionale della Donna e sarà possibile visitarla a partire da quella data.

Il progetto "Questa mattina non mi son svegliata" prende in prestito il titolo da una delle frasi più significative della canzone di Vinicio Capossela "La cattiva educazione", perché lo strumento più potente per contrastare la violenza di genere e ogni forma di violenza sono proprio l'educazione, la cultura e la consapevolezza che da essa deriva.

Il progetto prevedeva una reinterpretazione critica, da parte di studentesse e studenti, dei volti femminili rappresentati dall'arte. Gli elaborati saranno esposti in continuità, legati da un filo rosso, per ricomporre il testo del brano di Capossela.

Un ringraziamento va alla docente e alle classi coinvolte per l’impegno profuso e a tutte le componenti della scuola per la collaborazione nell'allestimento.

Alcune immagini della mostra
Mostra d'arte Mostra d'arte Mostra d'arte