OR.ME - Sportello metropolitano di orientamento
Dal 28 gennaio 2025 è attivo OR.ME, lo sportello metropolitano di orientamento e ri-orientamento che Città Metropolitana di Bologna, CPIA 2 metropolitano ed Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna hanno realizzato in collaborazione per gli studenti e le studentesse fra i 15 e i 29 anni a rischio di abbandono scolastico o che abbiano già abbandonato la scuola e per le loro famiglie.
Lo sportello OR.ME, che opera attraverso figure professionali qualificate come tutor, psicologi, orientatori in ottica di prevenzione e contrasto alla dispersione, prevede:
- percorsi individuali di mentoring e orientamento personalizzato;
- percorsi di tutoraggio e orientamento di gruppo anche con il coinvolgimento delle famiglie;
- percorsi laboratoriali di potenziamento delle competenze di base e delle competenze chiave, di motivazione e ri-motivazione, di accompagnamento e reinserimento scolastico.
La sede è a Bologna in Via San Felice 25 presso il Centro Risorse per l’Orientamento “Maria Luisa Pombeni”. Si accede gratuitamente allo sportello prendendo appuntamento telefonicamente al numero 0516598903 o per e-mail all'indirizzo centrorisorse@cittametropolitana.bo.it.