Perfezionamento iscrizione classi prime a.s. 2024/2025

Dal 15 giugno all'1 luglio 2024 dovranno essere trasmessi alla scuola ii dati necessari a completare l’iscrizione alle classi prime per l’a. s. 2024/25. Il perfezionamento delle domande di iscrizione avverrà mediante il modulo Google

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI,

sul quale andranno caricati anche tutti i documenti richiesti.

Per evitare qualsiasi difficoltà nella compilazione del modulo online, è utile effettuare, prima di iniziare, il login a Google. La creazione di un account Google, per chi ancora non l'avesse, è gratuita e veloce.

DATI DA COMUNICARE

Attraverso il modulo, andranno trasmessi:

• dati anagrafici, recapiti e scansione del documento di entrambi i genitori, ove entrambi siano viventi ed in possesso della responsabilità genitoriale;
  • dati anagrafici dell'alunno/a;
  • voto conseguito al termine del primo Ciclo di Istruzione (voto finale dell'esame di Terza Media), allegando, ove possibile, la pagella finale, la Certificazione delle Competenze e il giudizio orientativo;
  • per i soli alunni delle sezioni sportive, allegare certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica;
  • dove presenti, eventuali certificazioni relative a H, DSA e altri BES.

PREFERENZA PER UN/A COMPAGNO/A

Nel modulo, è inoltre possibile indicare l'eventuale nominativo di un solo compagno/a con cui si preferirebbe essere in classe, con l'avvertenza che la richiesta, per essere presa in considerazione, dovrà essere reciproca e che in ogni caso le classi verranno formate secondo i criteri generali deliberati dal Consiglio d'Istituto.

CONSENSI E SOTTOSCRIZIONI

Sempre attraverso il suddetto modulo, le famiglie:

• spunteranno le autorizzazioni necessarie per la privacy e potranno concedere o non concedere le autorizzazioni facoltative;
  • sottoscriveranno il Patto Educativo Di Corresponsabilità Scuola-Famiglia e dovranno assicurarsi che il/la proprio/a figlio/a ne prenda visione e lo sottoscriva insieme a loro.

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Nel modulo, verrà inoltre richiesto di allegare la ricevuta di versamento del contributo volontario, che ammonta a

• 130,00 euro per le classi Prime ad indirizzo Sportivo (G-H);
  • 130,00 euro per le future Prime Scienze applicate (potenziato);
  • 100,00 euro per tutte le altre classi.

Tale contributo, pur non obbligatorio, coprirà gli oneri per l'assicurazione infortuni e R.C. dell'alunno/a e le spese di gestione delle pratiche personali, che comportano una spesa viva di circa 20,00 euro, e consentirà anche la copertura delle spese per l'arricchimento dell'offerta formativa, per l'acquisto delle diverse strumentazioni didattiche informatiche e scientifiche (LIM, materiali di laboratorio, PC, ecc..), per la manutenzione dei numerosi macchinari didattici e di laboratorio, nonché per le spese di cancelleria e facile consumo.

Il contributo aggiuntivo di euro 30,00 euro per gli alunni delle sezioni sportive coprirà le spese per il kit sportivo, mentre per gli alunni delle Scienze Applicate servirà per il materiale di laboratorio aggiuntivo, previsto a seguito del potenziamento.

Dall'1 luglio 2020 posso essere accettati pagamenti a favore dell'Istituto esclusivamente tramite il servizio Pago In Rete, il sistema dei pagamenti online del Ministero dell'Istruzione - vedi guida allegata alla presente - che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati, (es. contributi volontari per ampliamento offerta formativa, assicurazione scolastica, viaggi di istruzione, etc.).

RELIGIONE CATTOLICA

La scelta di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica effettuata in fase di preiscrizione non è modificabile.

Dal 31 maggio all'1 luglio 2024, chi ha scelto di non avvalersi dovranno accedere alla piattaforma Unica e compilare il modulo integrativo C, come da comunicazione ricevuta sull'e-mail personale il 31 maggio scorso da noreply@istruzione it.

SEGRETERIA, COMPOSIZIONE CLASSI E LIBRI DI TESTO

Per l'orario degli uffici di segreteria, si invita a consultare il sito istituzionale della scuola. La composizione delle classi prime sarà visibile all'Albo della scuola entro il 15 settembre 2024.

La lista dei libri sarà visionabile a partire dalla prossima settimana sul sito dell'istituto all'apposito link

LIBRI DI TESTO.

Tutte le classi prime dello stesso indirizzo hanno identici libri di testo.

All. - Guida versamento contributo volontario per le classi prime