Raccolta solidale per l’Istituto Penitenziario Minorile di Via del Pratello

Carcere Pratello

Nell'ambito dei progetti di volontariato del Liceo Sabin, si invitano gli studenti, le loro famiglie e tutto il personale scolastico a partecipare all'ormai consueta raccolta solidale per l'Istituto Penitenziario Minorile di Via del Pratello.

Com'è noto, l'IPM versa in uno stato di continua necessità a causa del sovraffollamento e cresce la necessità di alcuni beni per favorire le minime condizioni igienico-sanitarie. Con un piccolo gesto, si può dare un importante contributo al processo di rieducazione dei detenuti, che passa inevitabilmente anche dalla cura di sé e dell'ambiente carcerario.

Dal 18 al 27 settembre 2025 invitiamo chiunque possa a conferire nello scatolone che verrà posizionato nell'atrio della scuola i seguenti prodotti, anche usati:

  • boxer (no slip) / magliette;
  • bagnoschiuma / dentifrici / spazzolini;
  • detersivi per lavatrice / detersivi per pavimenti / mocio / bastoni per mocio (solo legno) / secchi per mocio / scope + palette (con manico) / tira acqua (60 cm) di plastica / spruzzini igienizzanti;
  • lenzuola.

Il materiale raccolto sarà consegnato personalmente al cappellano dell’Istituto, che provvederà a distribuirlo direttamente ai ragazzi.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega di rivolgersi alla Prof.ssa Angellotti (agnese.angellotti@sabin.istruzioneer.it).