Le notizie

Ringraziamenti per accoglienza scambi Erasmus+
La Dirigente scolastica, insieme con la Referente Erasmus+ d'istituto, Prof.ssa Lovaglio, e con le Prof.sse Agrusta, Bossone e Vila, desidera ringraziare gli studenti e i genitori delle classi terze e quarte del nostro istituto che nelle scorse settimane hanno accolto in famiglia gli studenti e le studentesse provenienti dall'IES "Gaia" di Alicante e dall'IES "Mediterraneo" di Garrucha-Almeria.

Termine dell’occupazione e inizio autogestione
Gli studenti hanno accettato di porre fine all’occupazione dell’istituto, entro le ore 18:00 di oggi, 9 aprile. Da domani al prossimo sabato 12 aprile, la scuola sarà in autogestione. Durante i prossimi giorni, non saranno rilevate le presenze. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 14 aprile.

Comunicato del Collettivo Sabin
A questo link la lettera degli studenti del Collettivo Sabin in risposta alla proposta avanzata dal Collegio docenti in merito all'occupazione della scuola.

Il Collegio docenti del Liceo Sabin propone agli occupanti un incontro con le istituzioni
Il Collegio docenti ha ottenuto, da parte dell’assessore Daniele Ara e di un rappresentante per la Città Metropolitana del sindaco Matteo Lepore, la disponibilità a partecipare ad un incontro presso la scuola, nella mattinata del prossimo giovedì 10 aprile, a condizione che l'occupazione termini. Si attende risposta scritta da parte degli studenti entro le 9:00 di domani 9 aprile.

Il Liceo Sabin è occupato
I rappresentanti degli studenti hanno dichiarato la scuola occupata. Si avvisano le famiglie che tutte le attività didattiche sono forzatamente sospese e al momento non è possibile garantire le normali regole di sicurezza per gli studenti. Le presenze a scuola non potranno essere registrate, quindi, pur non comparendo l’assenza sul registro, i ragazzi potrebbero non trovarsi a scuola.

Concorso "Parole e immagini"
Il Liceo Sabin bandisce anche quest'anno il concorso interno "Parole e immagini", aperto a tutti gli studenti. Le sezioni sono poesia, racconto breve, disegno/manifesto e video/fotografia. Il tema è per tutte le sezioni "Da soli non si può... Bisogno e fatica di cercare gli altri e di scoprirsi altro da sé". Le iscrizioni e tutti gli elaborati dovranno pervenire entro lunedì 12 maggio.

Presentazione del progetto PCTO “Tutor per la prevenzione delle dipendenze”
Giovedì 10 aprile dalle 10:00 alle 13:00, la classe 3T, delegata come tutor per la prevenzione delle dipendenze, presenterà, con la partecipazione del tutor esterno Federico Tossani, il progetto PCTO svolto presso la Cominità di San Patrignano. Vi invitiamo a cogliere questa opportunità formativa di grande valore per la sensibilizzazione e la prevenzione delle dipendenze tra i giovani.

Progetto Orizzonti
Il Bologna Festival offre agli studenti la possibilità di assistere gratuitamente, nell’ambito delle attività formative "Note sul registro" progetto "Giovani in sala", ai concerti serali della rassegna "Grandi Interpreti", che si terranno al Teatro Auditorium Manzoni. Le adesioni dovranno pervenire alla Prof.ssa Domenica Di Mira entro martedì 8 aprile.