Le notizie

Laboratorio di robotica del Club delle Scienze

Nell’ambito del Club delle Scienze, verrà attivato un laboratorio di robotica indirizzato agli studenti del biennio. Gli obiettivi sono entrare in contatto con i principi base dell’automazione, imparare i fondamenti con cui agisce e si programma una macchina automatica, applicare tali fondamenti in un contesto reale ed esercitare le proprie "soft skills" nella risoluzione di problemi reali.

Progetto "Orizzonti"

Venerdì 17 marzo 2023 alle ore 16:00, presso il Teatro comunale Nouveau, in Fiera, Piazza della Costituzione 4, gli studenti potranno assistere gratuitamente alle prove generali dell'opera "Norma" di V. Bellini. Martedì 18 aprile 2023 alle ore 16:00 si terranno poi le prove dell'opera "I vespri siciliani" di G. Verdi.

Albert Bruce Sabin - Benefattore dell'umanità

Nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni dalla nascita del Liceo Sabin, sabato 4 marzo, in occasione della ricorrenza dei 30 anni dalla morte di Albert Bruce Sabin, si terrà un convegno al DumBO di Bologna dalle 9:00 alle 12:00. Gli studenti del Liceo, insieme alle autorità, parteciperanno in presenza, mentre per i genitori e per le altre persone interessate è prevista una diretta streaming.

Manifestazione provinciale di pallavolo

Il 23 febbraio, presso il Liceo Copernico, si è svolta una manifestazione di pallavolo che ha visto impegnate squadre da tutta la provincia. Le ragazze del Liceo Sabin hanno primeggiato sia nella categoria Allieve sia nella categoria Juniores. Anche la squadra maschile Juniores ha ben figurato, piazzandosi al terzo posto.

La Fondazione GIMBE al Liceo Sabin

Il 23 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00, gli studenti di 5M, 5N e 5S incontreranno alcuni operatori della Fondazione GIMBE nell'ambito del progetto "La salute tiene banco", volto ad approfondire l'approccio globale alla salute, le dinamiche di funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e gli strumenti per una gestione consapevole della propria salute.

Congratulazioni, Victoria!

Il 15 febbraio si è svolta presso il nostro Liceo la semifinale della tredicesima edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, organizzato dall'Università di Urbino. Victoria Shestun, una nostra studentessa del quinto anno, ha superato brillantemente le prove di lingua inglese, qualificandosi per la fase finale del Campionato.

Prima fase Campionati di Italiano

Lunedì 27 febbraio e martedì 28 febbraio, si disputeranno le gare di Istituto dei Campionati di Italiano 2023. I primi tre classificati di ogni categoria si qualificheranno per la competizione di secondo livello.

Campionati studenteschi di corsa campestre

Il giorno 9 febbraio 2023, si è svolta la fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa campestre, presso il Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena(BO). I ragazzi del Liceo hanno ottenuto ottimi risultati.

Giornate FAI

Iscrizione alle Giornate Primavera FAI

Il 25 e 26 marzo si terranno le Giornate Primavera del FAI, attività che il nostro liceo realizza da diversi anni in collaborazione con il Fondo Ambiente Italia. Le iscrizioni agli incontri di formazione per diventare "Apprendisti Ciceroni" rimarranno aperte fino a martedì 14 febbraio.

Assemblea di orientamento

Sabato 18 febbraio, si terrà un'Assemblea d'Istituto dal titolo "Orienta(e)vento" . Si tratta del consueto appuntamento di orientamento in uscita del nostro Liceo rivolto agli studenti del triennio. Interverranno docenti e studenti universitari, professionisti, scuole ed enti post-diploma.

Coppa Cartesio 2023

Nell’ambito delle attività del Club delle Scienze e dei festeggiamenti per i 50 anni del Liceo Sabin, si svolgerà presso il nostro Liceo il giorno 10 febbraio 2023 dalle ore 14.45 alle 16.45 la tradizionale gara a squadre di matematica “Coppa Cartesio”.

Incontro Università di Medicina e Professioni Sanitarie

Giovedì 16 febbraio dalle 14:30 alle 16:30 (Aula 3.0), si terrà un incontro con l'Associazione Testbusters, che da anni si occupa di informare gli studenti su cosa voglia dire studiare Medicina e i corsi relativi alle Professioni Sanitarie.

Concorso "Parole e immagini"

Il Liceo Sabin bandisce anche quest'anno il concorso interno "Parole e immagini". In occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della scuola, il tema sarà "Radici e volo - A. B. Sabin donò il vaccino a tutti i bambini per garantire il futuro all’umanità".