Le notizie

Lavoro di squadra

Incontri sulle tematiche dei DSA e dei BES

Giovedì 7 dicembre dalle 14:15 alle 15:45 circa e, a seguire, tutti i primi giovedì del mese, si svolgerà una serie di incontri rivolti a tutte le ragazze e i ragazzi che frequentano il Liceo Sabin per l'approfondimento delle tematiche relative ai Bisogni Educativi Speciali, all'apprendimento e all’inclusione.

Fledermaus

Progetto "Orizzonti"

Giovedì 21 dicembre alle ore 16:00, presso il Teatro comunale Nouveau, in Fiera, Piazza della Costituzione 4, gli studenti potranno assistere gratuitamente alle prove generali dell'opera "Die Fledermaus", di Johann Strauss junior.

Giochi di Archimede

Giochi di Archimede

Giovedì 30 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nell'Aula Magna e nella Biblioteca dell'Istituto si svolgeranno i Giochi di Archimede, prima fase delle Olimpiadi (Campionati) della Matematica per l’anno scolastico 2023/2024. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 18:00 di mercoledì 29 novembre.

Ricevimenti

Ricevimento generale trimestre

Lunedì 4 dicembre e mercoledì 6 dicembre, dalle 15:30 alle 18:30, si svolgerà il ricevimento generale delle famiglie. I colloqui, che avverranno in modalità online su Google Meet, saranno prenotabili dalla mattina di venerdì 1 dicembre.

Mercatino di Natale

Mercatino di Natale

Dal 4 al 21 dicembre, sarà allestito nell'atrio della scuola un mercatino natalizio a cui studenti, personale scolastico e genitori potranno contribuire offrendo oggetti artigianali auto-prodotti o donando oggetti prelevati da casa. Il ricavato andrà a favore dell'associazioen benefica "Villaregia".

Premio Franco Fedeli

Violenza - Il coraggio di ripartire

In occasione della XXIV edizione del Premio Letterario Franco Fedeli, dedicato alla narrativa poliziesca, lunedì 6 novembre alle ore 9:00 si è tenuto presso l'Aula Magna del Liceo Sabin un Workshop Formativo dal titolo "Violenza - Il coraggio di ripartire". L'iniziativa si è svolta sotto i patronicio del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Schiavina - Moretto

Sesto incontro del Club delle Scienze

Venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, si svolgerà la sesta conferenza del Club delle Scienze. Relatori dell'incontro, dal titolo "Dai banchi del Liceo Sabin al mondo della Ricerca", saranno il Prof. Michele Schiavina (Dipartimento di Matematica - Università di Pavia) e il Dr. Edoardo Moretto (Istituto di Neuroscienze - Università di Milano – Bicocca).

Sergio Rossi

Quinto incontro del Club delle Scienze

Mercoledì 21 febbraio 2024, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, si svolgerà la quarta conferenza del Club delle Scienze. Relatore dell'incontro, dal titolo "Divulgatore per caso (e anche per necessità)", sarà il Prof. Sergio Rossi, docente del Liceo Sabin.

Conferenza Elisa Ercolessi

Quarto incontro del Club delle Scienze

Mercoledì 24 gennaio 2024, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, si svolgerà la quarta conferenza del Club delle Scienze. Relatrice dell'incontro, dal titolo "Scienze e Tecnologie Quantistiche nel XXI secolo", sarà la Prof.ssa Elisa Ercolessi, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Bologna.

Avvocato Atomico  - Luca Romano

Terzo incontro del Club delle Scienze

Giovedì 30 novembre 2023, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, si svolgerà la terza conferenza del Club delle Scienze. Relatore dell'incontro, dal titolo "Il ruolo del nucleare nella decarbonizzazione", sarà il Dr. Luca Romano, Founder&Admin de "L'avvocato dell'Atomo".

Club delle Scienze - Lesci

Secondo incontro del Club delle Scienze

Venerdì 17 novembre 2023, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, si svolgerà la seconda conferenza del Club delle Scienze. Relatore dell'incontro, dal titolo "Giovani astrofisici: dai banchi dell'università al mondo della ricerca", sarà il Dr. Giorgio Francesco Lesci, Dottorando in Cosmologia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna.

#ioleggoperché

Dona un libro al Sabin con #IOLEGGOPERCHÉ

Anche quest'anno, il Liceo Sabin aderisce a #IOLEGGOPERCHÉ, una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori e resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.